Il Fondo europeo per gli investimenti investe 50 milioni di euro a sostegno della plastica circolare.

istockphoto 883173836 612x612

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha firmato una partecipazione di 50 milioni di euro a favore del fondo per la plastica circolare di Infinity Recycling, un fondo europeo a impatto che investe in imprese che sviluppano nuovi processi per il riciclaggio avanzato della plastica. Il fondo sostiene le imprese con tecnologie scalabili che necessitano di finanziamenti per l'espansione industriale e commerciale delle loro attività. Il fondo per la plastica circolare ha un obiettivo di 150 milioni di euro, un terzo dei quali è coperto dall'impegno del FEI. L'operazione è sostenuta dal programma InvestEU.

Il fondo per la plastica circolare sostiene le tecnologie avanzate di riciclaggio, compresi i processi chimici che consentono il riciclaggio integrale dei rifiuti di plastica alla fine del ciclo di vita, la produzione di nuove plastiche con proprietà equivalenti alle plastiche vergini e la loro reintroduzione nella catena del valore esistente. Il fondo può quindi contribuire a rendere l'industria della plastica pienamente circolare.

A questo proposito Virginijus Sinkevičius, Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato:"Per la maggior parte degli europei il riciclaggio è già parte integrante della loro vita quotidiana. La realizzazione di una vera economia circolare richiede anche soluzioni industriali che consentano di riciclare la plastica in modo completo, efficiente e ripetuto. I finanziamenti odierni attraverso InvestEU aiuteranno le imprese europee innovative a promuovere un'industria circolare della plastica, fungendo da stimolo per la transizione verde dell'UE."

Il programma InvestEU fornisce all'UE finanziamenti a lungo termine mobilitando fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità dell'Unione. Nell'ambito del programma, il fondo InvestEU è attuato tramite partner finanziari che investiranno in progetti che utilizzano la garanzia dell'UE, mobilitando così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi. 

Il comunicato stampa è disponibile online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,3% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797575
Today: 7
Yesterday: 33
This Week: 394
Last Week: 580
This Month: 3.364
Last Month: 2.874
This Year: 7.921
Total: 84.797.575