L'Esecutivo comunitario propone di prorogare il regolamento che consente ai fornitori di servizi online di individuare e segnalare volontariamente abusi sessuali online.

istockphoto 175409767 612x612

Il regolamento provvisorio, è una soluzione temporanea per consentire il proseguimento di tali attività volontarie fino all'entrata in vigore di nuove norme permanenti dell'UE. Se entro il 3 agosto 2024, data di scadenza del regolamento, non fossero entrate in vigore nuove norme, da quel giorno i fornitori di servizi online non disporrebbero più di una base giuridica nell'UE per individuare e segnalare gli abusi sessuali sui minori sulle loro piattaforme. Ciò renderebbe più facile per i predatori condividere materiale pedopornografico, adescare i minori nell'UE e rimanere impuniti. Il tutto mentre si moltiplicano le prove di abusi sessuali su minori, sia in termini di quantità che di gravità. Le segnalazioni svolgono un ruolo fondamentale per agevolare le indagini su tali reati, salvare i minori ed assicurare i responsabili alla giustizia. Ne deriva quindi la necessità di prorogare il regolamento provvisorio.

Nel maggio 2022 la Commissione europea ha proposto un quadro legislativo a lungo termine per affrontare questa grave questione: una proposta di regolamento che stabilisce norme per la prevenzione e la lotta contro l'abuso sessuale su minori. I negoziati interistituzionali su questa proposta sono in corso. Per evitare una lacuna legislativa nell'individuazione e nella segnalazione di abusi sessuali su minori online, la Commissione UE ha ora proposto una proroga della durata del regolamento provvisorio. In tal modo verrà coperto il periodo fino all'approvazione della legislazione a lungo termine mirata a contrastare l'abuso sessuale sui minori online, presentata dall’Esecutivo comunitario nel 2022. Questa proroga proposta si applicherebbe a decorrere dal 4 agosto 2024, per un periodo massimo di 2 anni. 

L'Esecutivo europeo continua a sostenere i colegislatori nel raggiungimento di un accordo per una soluzione sostenibile volta a combattere l'abuso sessuale sui minori e a proteggere i bambini.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,1% Italy
Germany 14,6% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

73

Countries
84799141
Today: 35
Yesterday: 81
This Week: 451
Last Week: 584
This Month: 1.325
Last Month: 3.605
This Year: 9.487
Total: 84.799.141