Oltre 250 milioni di euro a sostegno di una connettività sicura in tutta l'UE nell'ambito della componente digitale del meccanismo per collegare l'Europa.

istockphoto 1096443984 612x612

L'Esecutivo europeo ha firmato convenzioni di sovvenzione con 37 progetti selezionati nell'ambito della seconda serie di Inviti a presentare proposte per la componente digitale del meccanismo per collegare l'Europa (MCE Digital). Il bilancio totale di 252 milioni di euro sarà assegnato a progetti per la realizzazione di infrastrutture 5G per le comunità locali e lungo i principali corridoi di trasporto europei, nonché per la realizzazione di cavi sottomarini, migliorando la sicurezza e la resilienza delle reti dorsali all'interno e verso l'UE.

Tra i progetti ammissibili al cofinanziamento dell’UE, la realizzazione di cavi marittimi per garantire una maggiore interconnessione tra l'Irlanda e l'UE continentale, nonché tra l'UE e le sue regioni ultra periferiche nell'Oceano Atlantico. Inoltre le sovvenzioni sosterranno un collegamento trans-artico diretto tra l'UE e l'Estremo Oriente, forniranno infrastrutture di connettività ad alta capacità alle isole greche scarsamente servite dal punto di vista digitale nel Mediterraneo e rafforzeranno la connettività con l'Africa. I finanziamenti dell'UE andranno anche a infrastrutture 5G adeguate alle esigenze future lungo autostrade, strade, ferrovie e vie navigabili interne transfrontaliere. I progetti relativi ai corridoi 5G apriranno la strada alla mobilità connessa e automatizzata (CAM) e ai relativi servizi di sicurezza e servizi non di sicurezza, garantendo la continuità transfrontaliera dei servizi.

Infine, le sovvenzioni sosterranno la diffusione dell'infrastruttura di rete 5G nelle comunità intelligenti locali in tutta l'UE, come università, ospedali e altri edifici pubblici, al fine di migliorare la qualità dei servizi di interesse generale. 

La presentazione di candidature per la terza serie di Inviti a presentare proposte nell'ambito della componente digitale del meccanismo per collegare l'Europa è possibile fino al 20 febbraio 2024.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797544
Today: 9
Yesterday: 66
This Week: 363
Last Week: 580
This Month: 3.333
Last Month: 2.874
This Year: 7.890
Total: 84.797.544