La Commissione UE accoglie con favore l'accordo sulla protezione del mercato unico dalle crisi.

istockphoto 1577815224 612x612

La Commissione europea accoglie con favore l'accordo raggiunto l’1 febbraio 2024 dal Parlamento europeo e dal Consiglio per un mercato unico forte e aperto in tempi di crisi. L'accordo fa seguito alla proposta della Commissione del settembre 2022 e istituirà un quadro volto a mantenere la libera circolazione di merci, servizi e persone. Garantirà inoltre la disponibilità dei beni e dei servizi necessari in caso di emergenze future e andrà a vantaggio dei cittadini e delle imprese di tutta l'UE garantendo maggiore trasparenza e coordinamento in caso di situazione critica.

L'accordo consterà di quattro elementi principali: una struttura di governance e tre diversi quadri per la pianificazione delle misure di emergenza, la vigilanza e le emergenze. La struttura di governance garantirà un coordinamento adeguato con gli Stati membri e fornirà consulenza all’Esecutivo europeo sulle misure appropriate per prevenire gli effetti delle crisi sul mercato unico. I quadri per la pianificazione delle misure di emergenza e la vigilanza si concentreranno sulla pianificazione e sulla preparazione a eventuali crisi future. Infine, il quadro per le emergenze comprenderà misure volte a ripristinare e agevolare la libera circolazione, nonché un elenco di restrizioni dei diritti di libera circolazione vietate in caso di emergenza nel mercato unico. Sarà inoltre essenziale, nel contesto delle emergenze nel mercato unico, migliorare la trasparenza e la possibilità per la Commissione europea di rifornirsi di beni necessari in caso di crisi, insieme agli Stati membri o per loro conto. 

L'Intesa prevede inoltre la possibilità di adottare misure eccezionali per garantire la disponibilità di beni necessari in caso di crisi, nonché deroghe mirate alla normativa sui prodotti per consentire a questi ultimi di raggiungere più rapidamente i mercati in caso di emergenza, garantendo nel contempo la sicurezza dei consumatori.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797545
Today: 10
Yesterday: 66
This Week: 364
Last Week: 580
This Month: 3.334
Last Month: 2.874
This Year: 7.891
Total: 84.797.545