Galletti:"Il nostro obiettivo primario è quello di raggiungere un accordo,entro fine anno,con il Parlamento europeo sulla direttiva che concede agli Stati membri facoltà di scelta sulla coltivazione degli ogm”.

“Il nostro obiettivo primario è quello di raggiungere un accordo,entro fine anno,con il Parlamento europeo sulla direttiva che concede agli Stati membri facoltà di scelta sulla coltivazione degli ogm”. Questo è quando dichiarato dal Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in audizione alla Commissione Ambiente dell'Europarlamento.

”Nel campo ambientale,il dossier ogm rappresenta la priorità legislativa della presidenza italiana”,ha assicurato il Ministro,nel giorno in cui il Consiglio Affari Generali ha formalizzato l'accordo politico trovato dai Ministri dell'Ambiente dei 28 a Giugno.”L'opinione pubblica ha già dato segnali chiari riguardo alla coltivazione degli Ogm,ed è per questo motivo che riteniamo costituisca un dovere politico procedere il più velocemente possibile ad un accordo tra Consiglio e Parlamento”,ha continuato.

E' stato inoltre formalizzato l'accordo politico europeo raggiunto dai Ministri dell'Ambiente dei 28 Stati a Giugno che concede agli Stati membri la libertà di scelta sulla coltivazione,o meno degli ogm sul territorio nazionale. Il Consiglio Affari Generali ha infatti adottato la sua posizione in prima lettura sulla proposta di direttiva sugli ogm che la Commissione europea aveva presentato nel 2010 e già passata dal Parlamento europeo.Adesso la palla passerà alla presidenza italiana di turno dell'Ue,che dovrà cominciare a inizio autunno i negoziati con il nuovo Europarlamento.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797464
Today: 30
Yesterday: 71
This Week: 283
Last Week: 580
This Month: 3.253
Last Month: 2.874
This Year: 7.810
Total: 84.797.464