La Commissione europea adotta a tempo di record l'emendamento al bilancio dell'UE per il 2024 per continuare a ottenere risultati sulle priorità dell'UE.

istockphoto 185165281 612x612

Il 29 febbraio 2024 la Commissione europea ha proposto di modificare il bilancio dell'UE per il 2024 al fine di tenere conto delle modifiche apportate a seguito dell'accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla revisione del quadro finanziario pluriennale (QFP) per il periodo 2021-2027.

Il bilancio modificato consentirà all'Unione di continuare anche quest'anno a ottenere risultati sulle priorità comuni dell'UE, a vantaggio dei cittadini dell'Unione e non solo. In particolare, rafforzerà il nostro sostegno all'Ucraina, stimolerà gli investimenti nelle tecnologie critiche e nella difesa e fornirà risorse aggiuntive per sostenere i nostri partner nei Balcani occidentali. Grazie a questa revisione, il bilancio dell'UE sarà inoltre attrezzato meglio per aiutare gli Stati membri colpiti da catastrofi naturali e i paesi che affrontano crisi umanitarie.

La modifica del bilancio annuale dell'UE per il 2024 prevede un aumento di oltre 5,8 miliardi di euro, destinato a finanziare:

  • il rafforzamento dello strumento per l'Ucraina e la mobilitazione della riserva ucraina, con un importo di 4,8 miliardi di euro;
  • il rafforzamento del Fondo europeo per la difesa nel quadro della piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa con un importo di 376 milioni di euro;
  • il rafforzamento della riserva europea di solidarietà e della riserva per gli aiuti d'urgenza (già riserva di solidarietà e per gli aiuti d'urgenza) con un importo di 365 milioni di euro;
  • il rafforzamento dello strumento per le riforme e la crescita per i Balcani occidentali con un importo di 501 milioni di euro, in attesa dell'adozione della proposta della Commissione da parte dei colegislatori;
  • l'adattamento della riserva per il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori espulsi dal lavoro al fabbisogno effettivo degli ultimi anni.

Prossime tappe

La Commissione UE ha presentato per approvazione il progetto di bilancio rettificativo (PBR) al Parlamento europeo e al Consiglio.

Contesto

L'Unione europea ha dovuto affrontare una serie di sfide impreviste e senza precedenti successivamente all'adozione, nel 2020, del bilancio a lungo termine dell'UE per il periodo 2021-2027: dalla brutale invasione dell'Ucraina da parte della Russia, con tutto ciò che ne è derivato, alla ripresa della migrazione dopo la pandemia di COVID-19, all'accelerazione dell'inflazione e dei tassi d'interesse.

Il bilancio UE ha contribuito in modo determinante alla risposta dell'Unione europea; affrontare queste sfide molteplici ha però spinto le sue risorse al punto di esaurimento, ostacolandone la capacità di far fronte anche alle sfide più urgenti.

Affinché il bilancio dell'UE possa continuare a permettere di conseguire gli obiettivi più essenziali, nel giugno 2023 la Commissione ha proposto di rafforzare il bilancio a lungo termine dell'UE. Il 1º febbraio 2024 i leader dell'UE hanno confermato tutte le priorità della proposta della Commissione e hanno approvato la prima revisione del bilancio a lungo termine dell'UE e la creazione dello strumento per l'Ucraina e della piattaforma STEP. La procedura, in base alla quale il pacchetto è stato concordato anche con il Parlamento europeo, prevede l'entrata in vigore del regolamento QFP riveduto il 1º marzo 2024.

Il PBR rende operativa la revisione del QFP per l'anno 2024, come concordato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nel novembre 2023.

Per ulteriori informazioni:

Il bilancio annuale dell'UE

Il bilancio dell'UE in movimento

Prima revisione del bilancio a lungo termine per affrontare meglio le principali sfide dell'UE

Conclusioni del Consiglio europeo del 1° febbraio 2024

La Commissione propone di rafforzare il bilancio a lungo termine dell'UE per affrontare le sfide più urgenti

Assistenza dell'UE all'Ucraina

Quadro finanziario pluriennale 2021-2027

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,4% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797544
Today: 9
Yesterday: 66
This Week: 363
Last Week: 580
This Month: 3.333
Last Month: 2.874
This Year: 7.890
Total: 84.797.544