L'Unione europea e i suoi partner danno vita a un forum di partenariato per la sicurezza dei minerali per ampliare la cooperazione sulle materie prime critiche.

mineral security partnership forum

Il 5 aprile 2024 l'Unione europea, gli Stati Uniti e i membri del partenariato per la sicurezza dei minerali (PSM), cui hanno aderito Kazakhstan, Namibia, Ucraina e Uzbekistan, hanno annunciato l'avvio del Forum sul partenariato per la sicurezza dei minerali. Il forum fungerà da nuova piattaforma di cooperazione nel settore delle materie prime critiche essenziali per la duplice transizione economica verde e digitale a livello globale.

Il Club per le materie prime critiche - preannunciato dalla Commissione europea - diventa ora parte integrante del Forum sul partenariato per la sicurezza dei minerali, dando vita a un'iniziativa congiunta più ampia e ambiziosa in congiunzione con il partenariato per la sicurezza dei minerali, in seno al quale la Commissione europea rappresenta l'UE. Il forum riunirà paesi ricchi di risorse e paesi con un'elevata domanda di tali risorse.

A questo proposito Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo e Commissario per il Commercio, ha dichiarato:"Il Forum sul partenariato per la sicurezza dei minerali è una pietra angolare della strategia dell'UE volta a garantire un approvvigionamento più sostenibile di materie prime critiche. Sarà fondamentale per ridurre le nostre vulnerabilità e realizzare la duplice transizione verde e digitale, sia in Europa che altrove. Con questa iniziativa globale vogliamo garantire che la cooperazione internazionale sia all'altezza del compito di aumentare gli investimenti, diversificare le catene di approvvigionamento e apportare benefici sostenibili a tutte le parti. Insieme possiamo realizzare la transizione verso un futuro più sostenibile."

L'adesione al Forum sul partenariato per la sicurezza dei minerali sarà aperta ai partner che abbiano preso l’impegno di rispettare i principi fondamentali del Forum, dalla diversificazione delle catene di approvvigionamento globali all’elevato livello degli standard ambientali elevati, dalla buona governance all’equità delle condizioni di lavoro. A conferma della solidità della cooperazione transatlantica, l'UE e gli Stati Uniti guideranno congiuntamente il nuovo forum. 

Maggiori informazioni sono disponibili online nel comunicato stampa, nelle domande e risposte e nella scheda informativa.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,9% Italy
Germany 16,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

70

Countries
84797963
Today: 23
Yesterday: 91
This Week: 355
Last Week: 427
This Month: 147
Last Month: 3.605
This Year: 8.309
Total: 84.797.963