Consiglio Agricoltura Ue:"Purtroppo bisognerà abbattere tutti gli ulivi del Salento colpiti dal batterio killer della Xylella".

“Purtroppo bisognerà abbattere tutti gli ulivi del Salento colpiti dal batterio killer della Xylella,poichè anche se rappresenta la soluzione più dolorosa per gli agricoltori è anche quella più efficace”.Questa è richiesta giunta alla fine del Consiglio Agricoltura da parte della Commissione europea,che si è detta molto preoccupata per il diffondersi della malattia che minaccia anche viti e agrumi. Lasciando la riunione dei 28 Stati membri il Ministro Martina ha affermato che tutti i suggerimenti saranno benvenuti a patto che siano pratici.

Il Commissario europeo alla Salute Vytenis Andriukaitis ha esposto il fatto che tutti i problemi inerenti a Xylella e in particolare quello dei fondi,sono in discussione con le autorità italiane,esprimendo inoltre la necessità di misure decisive che dovranno essere prese con urgenza immediata e dichiarando infine pieno sostegno all'Italia,che nel frattempo ha annunciato una serie di misure,incluse quelle finanziarie.

La Commissione europea,dal canto suo,presenterà nuove iniziative verso gli ultimi giorni del mese in corso e lo stesso Andriukaitis ha annunciato che prossimamente andrà di persona a Lecce per visitare l'area e dimostrare l'impegno dell'Ue nell'affrontare tale problema.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797077
Today: 51
Yesterday: 109
This Week: 476
Last Week: 550
This Month: 2.866
Last Month: 2.874
This Year: 7.423
Total: 84.797.077