Per semplificare la politica agricola comune (PAC) e rafforzare la competitività degli agricoltori, la Commissione europea, il 14 maggio 2025 ha presentato un ampio pacchetto di misure riguardanti gli oneri amministrativi, i controlli, l'attuazione, la risposta alle crisi e le esigenze di investimento del settore. Le modifiche potrebbero far risparmiare fino a 1,58 miliardi di euro all'anno per gli agricoltori e 210 milioni di euro per le amministrazioni nazionali, rendendo al contempo i pagamenti, alcuni obblighi e gli strumenti di crisi più flessibili e più facili da gestire.
L’iniziativa fa parte di un più ampio sforzo di semplificazione in linea con la bussola per la competitività dell'UE e sostiene la competitività, la resilienza e la digitalizzazione del settore agricolo, come anche, in particolare, i giovani agricoltori e gli agricoltori biologici.
Un comunicato stampa e una sezione di domande e risposte sono disponibili online.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it