Bruxelles ha concesso il via libera alle misure per stabilizzare il mercato di frutta e verdura colpite dal blocco delle importazioni deciso dalla Russia.

Bruxelles ha concesso il via libera alle misure per stabilizzare il mercato di frutta e verdura,colpite dal blocco delle importazioni deciso dalla Russia.Saranno disponibili fino a 125 milioni di Euro fino a Novembre,a cui potranno accedere tutti i produttori.

Ad essere coperti dagli aiuti europei saranno quei prodotti freschi di stagione non stoccabili e senza mercati di vendita alternativi,immediatamente disponibili,ovvero pomodori,carote,cavolo bianco,peperoni,cavolfiori,cetrioli e cetriolini,funghi,mele,pere,frutti rossi - fragole, lamponi, ribes, mirtilli, more, uva spina - uva da tavola e kiwi. Tali misure d'emergenza,che rientrano nel quadro della Pac lanciate da Bruxelles,che verranno ufficialmente formalizzate nei prossimi giorni,ma che hanno valore retroattivo a partire dalla data odierna,prevedono ritiri dal mercato per la distribuzione gratuita e compensazioni per la non-raccolta e la raccolta anticipata.L'assistenza finanziaria andrà a tutti i produttori,inclusi quelli che non fanno parte di organizzazioni di produttori.

La situazione del mercato dell'ortofrutta verrà monitorata settimanalmente dagli esperti della Commissione europea e degli Stati membri,così come verrà tenuta sotto controllo quella degli altri settori colpiti dal bando russo delle esportazioni.Bx è pronta a prendere ulteriori misure,o a modificare quelle già adottate qualora fosse necessario.”Un'azione fornirà un sostegno efficace al prezzo pagato ai produttori sul mercato interno,aiuterà il mercato ad accomodarsi e ad essere redditizio”,ha commentato il Commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797469
Today: 35
Yesterday: 71
This Week: 288
Last Week: 580
This Month: 3.258
Last Month: 2.874
This Year: 7.815
Total: 84.797.469