Strasburgo/Assicurazioni:"Rafforzate le tutele per i consumatori”.

Ieri il Parlamento europeo ha approvato, a grande maggioranza con 579 voti sì, 40 no e 67 astensioni, le nuove norme comunitarie per il settore, dunque si potrà usufruire di maggiori informazioni, tutele per i consumatori e obblighi per gli assicuratori e gli intermediari.

Da adesso in poi gli acquirenti di una polizza dovranno essere informati sul tipo di remunerazione stabilita per il venditore, il quale dovrà inoltre rivelare al cliente qualsiasi conflitto d'interesse…gli accordi sui loro compensi non dovrebbero contenere incentivi che suggeriscano uno specifico prodotto assicurativo a discapito di altri contratti più adatti al cliente.

Per ciò che concerne i contratti contro i danni dovranno essere applicati gli stessi obblighi previsti per i prodotti assicurativi sulla vita, ovvero informazioni complete, chiare e gratuite sul tipo di contratto, sugli obblighi, i rischi, i mezzi di pagamento e i premi.

Tutti gli agenti dovranno registrarsi presso l'autorità competente nel proprio Stato d'origine...intermediari e compagnie assicurative dovranno fornire ai clienti la loro identità, i contatti e il registro nel quale sono stati iscritti. Al fine di proteggere i clienti da una possibile incapacità finanziaria di un distributore di assicurazioni a coprire un premio, o una richiesta d'indennizzo, gli intermediari dovranno adottare misure adeguate. Il Parlamento europeo ha proposto una somma pari al 4% del totale dei premi annuali pervenuti e mai inferiore a 18.750 Euro.

Il tutto, che dovrà essere ancora approvato dai 28 Stati membri, non verrà applicato alle polizze inferiori ai 600,00 Euro.

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
41005
Ieri:
50607
Settimana:
187001
Mese:
824772
Totali:
93408216
Oggi è il: 01-05-2025
Il tuo IP è: 3.148.239.85