Tusk:"Oggi preferisco parlare in polacco,ma sarà la mia ultima conferenza stampa nella mia lingua, prometto che per la prossima sarò pronto con l'inglese”.

“Oggi preferisco parlare in polacco,ma sarà la mia ultima conferenza stampa nella mia lingua, prometto che per la prossima sarò pronto con l'inglese”.

Così ha esordito il neo Presidente del Consiglio europeo,il polacco Donald Tusk.Proprio sull'opportunità di scegliere per l'Europa un leader che non parlasse nessuna delle due lingue comuni a Bruxelles,nei giorni che hanno preceduto la sua nomina gli analisti si erano a lungo interrogati,soprattutto sui giornali britannici.

Infatti nella sua prima conferenza stampa puntuale è arrivata la domanda sulla questione linguistica.Naturalmente da parte di un giornalista del Financial Times:”I will polish my English”,ha risposto con ironia il premier della Polonia,giocando sul significato di “polish”,in inglese polacco,ma anche spolverare,lucidare la conoscenza di una lingua.

Medesima promessa era stata fatta alla sua prima conferenza stampa anche dall'ormai ex Lady Pesc Catherine Ashton,sempre criticatissima a Bruxelles per il fatto di non sapere una parola di francese.Tusk,che comunque parla molto bene il russo e il tedesco,ha cominciato un corso intensivo di inglese solo qualche mese fa. 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103