Quali sono le differente tra Erasmus Plus ed Erasmus?…cerchiamo di capirne di più.

Come molti già sanno,dal 1° Gennaio 2014 il programma Erasmus è cambiato,ed è ora denominato Erasmus Plus.Tuttavia sono ancora in pochi ad avere le idee chiare su questa nuova situazione.

Vediamo quindi,più in dettaglio,cos’è e quali sono le novità.

Cos’è:

Erasmus+ è il nuovo programma di mobilità dell’Unione europea per l'istruzione,la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020,che ha raggruppato sotto un unico nome, tutti i precedenti programmi di mobilità dell'Unione europea.

Esso ha come scopo quello di rafforzare la mobilità nel settore dell’apprendimento in Europa, promuovendo l’occupazione giovanile in Europa: grazie all’Erasmus Plus, più di 4 milioni di giovani potranno beneficiare di borse europee per studiare, formarsi, fare esperienze di volontariato o prendere parte ad attività sportive in un altro paese europeo.

Novità:

-A differenza dell’Erasmus, il programma Erasmus plus non si rivolge solo agli Universitari,ma a tutti gli studenti di età compresa tra i 13 e i 30 anni;

-Il programma prevede un bilancio di 14.7 miliardi di Euro:”Il 40% in più rispetto al bilancio precedente”;

-Oltre all’Erasmus, incorpora altri 7 programmi, tra cui il Progetto Leonardo da Vinci, Comenius ed Erasmus Mundus;

-Agevola tutti i livelli d’istruzione, in una prospettiva di apprendimento permanente:”Dall’istruzione scolastica (Comenius) a quella superiore (Erasmus), all’istruzione superiore internazionale (Erasmus Mundus), fino alla formazione professionale (Leonardo da Vinci) e all’apprendimento degli adulti (Grundtvig)”;

-Per la prima volta riguarda anche l’ambito dello Sport.

Livello linguistico B2:

Un’altra importante novità riguarda il livello minimo di conoscenza linguistica richiesto per accedere alla borsa di studio. Nello specifico, è necessario il livello B2 o, in alcuni casi, il livello C1 per le destinazioni di area inglese; il livello B1 o B2 per quelle di area francese; livello B1 o B2 per l’area tedesca; livello B1 per quella spagnola.

E’ comunque sufficiente essere in possesso del livello B1, per l’area inglese, e il livello A2 per le altre aree, al momento della presentazione della candidatura; in seguito, entro le scadenze richieste dai partner, lo studente è tenuto a produrre un certificato di conoscenza della lingua corrispondente al livello minimo richiesto.

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue definisce il livello minimo B2 come una competenza linguistica avanzata che consente di “capire le idee principali dei testi complessi su argomenti di natura sia astratta sia concreta” e “di relazionarsi con facilità con persone madrelingua”. Per maggiori informazioni dettagliate sui requisiti e certificati linguistici, ci si può rivolgere all’Ufficio Erasmus della propria università.

Per essere quindi sicuri di arrivare con i requisiti linguistici necessari ed evitare sorprese dell’ultimo minuto, è consigliabile un’adeguata preparazione. Per la lingua inglese, è possibile certificare il proprio livello B2 con il First Certificate (Università di Cambridge) o con il EFCELT (EF Education First).

Link:

http://www.ef-italia.it/erasmus/

http://www.cambridgeenglish.org/exams/first/

http://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo

_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,7% Italy
Germany 17,8% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797315
Today: 39
Yesterday: 95
This Week: 134
Last Week: 580
This Month: 3.104
Last Month: 2.874
This Year: 7.661
Total: 84.797.315