Aiutami a partire #Clandestineintegration…candidati anche tu per iniziare un viaggio in barca a vela da Dicembre 2014 a Gennaio 2015.

Finalità:

Integrazione Clandestina è un progetto umanamente ambizioso che ha l’obiettivo di favorire il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo promosso da Abracadabra Onlus e Cooperativa sociale di Sassari.

Lo strumento sarà un viaggio in barca a vela,che avrà inizio a Siviglia per poi raggiungere Melilla, Algeri, Tunisi e, infine, Mazara del Vallo. Il progetto si concluderà nel Dicembre 2015, a Cagliari, con una giornata di incontro e riflessione sull’esperienza vissuta.

Gli obiettivi saranno quelli di favorire lo scambio e il dialogo interculturale tra la sponda nord e sud del Mediterraneo, favorire lo scambio informale di abilità, competenze e know-how tra i vari partecipanti costruire un’opera unica attraverso un esperienza di viaggio:”La barca intesa, in tal senso, non puramente come una modalità di trasporto, ma quale “luogo” simbolico per la condivisione e la co-creazione esperienziale creare, un gruppo di creazione artistica che coinvolga scrittori e realtà (associazioni, Università, ONG etc.) delle varie nazionalità partecipanti diffondere un’opera a livello internazionale, raggiungendo un pubblico più ampio possibile”.Unire scrittori e illustratori provenienti dalle due sponde del Mediterraneo attraverso il legame del viaggio, chiamandoli a vivere e a raccontare attraverso il proprio mezzo espressivo, le difficoltà, le paure e il graduale disvelamento dell’ altro da se, che nella stretta e lenta convivenza obbligata del mare si fa necessariamente prossimo.

Al viaggio parteciperanno:

-2 ambasciatori artistici;

-2 antropologi (Si alterneranno durante il viaggio e saranno un europeo e un africano). L’Università di Siviglia affronterà una ricerca etnografica legata al viaggio;

-Un mediatore (che avrà appunto il compito di mediare tra i partecipanti al viaggio);

-Un capitano;

-8 partecipanti (2 per ogni tratta/ un europeo e un africano).

Requisiti:

I partecipanti saranno blogger, scrittori e illustratori che dovranno raccontare, tramite la propria arte, l’esperienza del viaggio.Da tutto ciò ne nascerà un libro che verrà presentato a Cagliari, durante la giornata conclusiva del progetto.

A Febbraio inizierà la raccolta fondi dal basso, attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso, ma si cercano anche finanziatori istituzionali e sponsor.

Il processo di selezione dei partecipanti avrà inizio il 5 Dicembre 2014 e terminerà il 25 Gennaio 2015.

Condizioni economiche:

Le spese saranno totalmente coperte se si riuscirà a trovare sponsor disposti a coprire i costi

Candidatura:

Per candidarsi sarà necessario compilare un modulo che si trova sul sito e inviare una propria foto con in mano un foglio con su scritto:“Aiutami a Partire #Clandestineintegration”.

Le foto verranno pubblicate sulla pagina Facebook del progetto e sarà cura del candidato farla girare per ottenere più “mi piace” possibile. Saranno ammessi alla selezione vera e propria i primi 20 che riceveranno il maggior numero di “mi piace” nella foto su Facebook e altri 20 candidati sulla valutazione del profilo.

Si procederà poi ad un colloquio conoscitivo prima di scegliere “i fortunati” viaggiatori. La selezione è aperta a Europei e Africani.

Scadenza:

Il termine ultimo per potersi candidare è il 20 Gennaio 2015.Le selezioni avranno inizio già a partire dal 5 Dicembre, fino al 25 Gennaio 2015.

Contatti:

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,2% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797053
Today: 27
Yesterday: 109
This Week: 452
Last Week: 550
This Month: 2.842
Last Month: 2.874
This Year: 7.399
Total: 84.797.053