AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI AGENZIA VIAGGI NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO “01C0040 - Circular Economy in the Construction Sector – Acting Today for a BetterFuture, KARMA” INTERREG EUROPE PROGRAMME

L’Associazione Eurokom intende effettuare una indagine di mercato per poter procedere all’affidamento, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., del servizio di supporto all’organizzazione di trasferte e viaggi, nei paesi dell’EU28 e nel territorio nazionale italiano, per lo staff di progetto, esperti, stakeholder, consulenti/speaker ecc. nell’ambito degli eventi connessi alla realizzazione del progetto “Karma - Circular Economy in the Construction Sector – Acting Today for a BetterFuture” Interreg EUROPE. Il servizio comprende, essenzialmente la fornitura del servizio di agenzia e di supporto alla segreteria organizzativa prenotazione: dei viaggi aerei, nazionali ed internazionali, dei viaggio ferroviari nazionali ed internazionali, la prenotazione del servizio alberghiero nazionale ed internazionale comprensivo di prima colazione e trasferimenti in taxi o transfer nell’ambito dei progetti in oggetto ed in coerenza con le spese deducibili e rendicontabili consentite dal Programma Interreg Europe. L’IVA verrà calcolata e rimborsata, sulla base delle normative vigenti in materia, a seconda della tipologia di servizio di volta in volta richiesto e fornito. L’appalto durerà fino al 31/03/2026, data di chiusura del progetto.

Si prevede, inoltre l’associazione Eurokom, la riserva della facoltà di affidare al concorrente aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D.lgs 50/2016.

OGGETTO DEL SERVIZIO:

Il servizio comprende le seguenti servizi forniture:

a) Prenotazione e gestione dei viaggi aerei, nazionali ed internazionali,

b) Prenotazione e gestione dei viaggi ferroviari nazionali ed internazionali,

c) Prenotazione e gestione di servizi alberghieri regionale, nazionale ed internazionale comprensivo di vito e alloggio  Prenotazione transfer da/per gli aeroporti ai luoghi di soggiorno e/o di lavoro

I servizi richiesti saranno effettuati in coerenza con i manuali di rendicontazione previsti per quanto riguarda le spese ammissibili consentite dal programma Interreg Europe ed Europe Direct progetto.

DURATA DEL SERVIZIO:

L’appalto durerà fino al 31/03/2026, data di chiusura del progetto Karma – Interreg Europe. In particolare la procedura per l’acquisizione dei servizi in oggetto della presente indagine di mercato riguarda per i paesi dell’EU28 oltre al territorio nazionale italiano.

DETTAGLIO DEL SERVIZIO BIGLIETTI AEREI:

L’offerta dovrà differenziarsi per:

a) Tipologia: Biglietti per voli di linea, per voli low-cost e per voli charter (solo se più economici di voli di linea /low cost)

b) Itinerario: Biglietti nazionali, internazionali.

c) Flessibilità: Biglietti a tariffa “aperta” e a tariffa “chiusa”

d) Classe di viaggio: Biglietti in Economy Class.

BIGLIETTI FERROVIARI:

L’offerta dovrà differenziarsi per:

a) Itinerario: Biglietti per tratte regionali, per tratte nazionali e per tratte internazionali.

b) Flessibilità: Biglietti a tariffa base e a tariffa scontata.

c) Tipologia: Biglietti per treni a prenotazione obbligatoria, a prenotazione facoltativa e esenti da prenotazione.

d) Classe di servizi: si intendono classi di servizio di 2^ Classe o equipollente in base alla nuova classificazione impostata dai Fornitori presenti sul Mercato.

VOUCHER SOGGIORNI:

L’offerta dovrà differenziarsi per:

a) Localizzazione: Voucher per alberghi nazionali e per alberghi internazionali.

b) Categoria struttura ricettiva: Voucher per Albergo ovvero Hotel (minimo tre o quattro stelle), Bed&Breakfest.

d) Tipologia di camera: Voucher per camera singola, per camera doppia uso singolo, per camera doppia.

e) Trattamento: Voucher per pernottamento e prima colazione.

VOUCHER NOLEGGIO DI VEICOLI A BREVE TERMINE

L’offerta dovrà differenziarsi per:

a) Itinerario: Voucher nazionali e internazionali.

b) Veicolo e tipologie di Autovetture: raggruppamento di diversi modelli di autovetture assimilabili per caratteristiche e/o dimensioni.

c) Tipologia: Voucher per il transfer in/da Aeroporto (Aerobus, navette, taxi speciali).

ALTRI DOCUMENTI DI VIAGGIO

L’offerta dovrà differenziarsi per:

a) Tipologia: Voucher per il Parcheggio in Aeroporto

QUANTIFICAZIONE INDICATIVA DEL SERVIZIO

L’ammontare complessivo presunto delle risorse economiche disponibili e oggetto di potenziale stanziamento per l’esecuzione della prestazione, per un periodo di 36 mesi, è stato definito nel progetto Interreg Karma quale importo complessivo stimato massimo pari ad euro 25.000,00 (venticinquemila/00), al lordo dell’IVA e di eventuali altri oneri se dovuti, e corrisponde all’ammontare totale dei titoli di viaggio, alberghieri e servizi accessori rimborsati dal progetto, comprensivi di commissioni e diritti d’agenzia.

2. Il suddetto importo è da intendersi puramente indicativo in quanto l’Associazione Eurokom si riserva di avvalersi solo dei servizi realmente necessari. Tale stima viene calcolata con riferimento alle attività previste per lo svolgimento dei singoli progetti ma potrà subire modifiche dovute ai contesti e alle realizzazioni del progetto. Inoltre dovranno essere quantificati i seguenti costi:

SB1 - Servizio Standard: Servizio legato all’emissione dei Documenti di viaggio con advance booking ≥ a 2 (due) giorni lavorativi.

Gestione delle Richieste di Trasferta e delle Richieste di Modifica attraverso sia il canale di accesso On-Line (se disponibile) che Offline.

SB2 - Servizio Urgente: Servizio legato all’emissione dei Documenti di viaggio con advance booking < a 2 (due) giorni lavorativi; ≥ a 6 ore lavorative.

Gestione delle Richieste di Trasferta e delle Richieste di Modifica attraverso sia il canale di accesso On-Line (se disponibile) che Off-line.

MODALITA’ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO

L’Associazione Eurokom è un soggetto privato d’interesse pubblico. Dal 31 marzo 2015 decorre l’obbligo della fatturazione esclusivamente in forma elettronica nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, ai sensi dell’articolo 25 del decreto-legge n. 66/2014, convertito nella legge n. 89/2014. Ai fini del pagamento del corrispettivo la stazione appaltante verifica la regolarità contributiva dell’aggiudicatario mediante il DURC, in ordine al versamento dei contributi previdenziali, assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei dipendenti. L’appaltatore si impegna a rendere tracciabili tutti i movimenti finanziari relativi ai servizi oggetto del presente contratto, osservando puntualmente quanto previsto dall’art. 3, della Legge n.136 del 13/08/2010 e successive modifiche. Il pagamento avverrà secondo le seguenti modalità: a) Pagamento corrispettivi tramite fattura elettronica b) Pagamento Documenti di viaggio tramite rimborso su Estratto conto Il pagamento dei corrispettivi e dei documenti di viaggio verrà disposto dall’aggiudicante entro 45 giorni dalla presentazione della fatturazione e degli estratti conto.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Sono ammessi a partecipare alla procedura operatori economici in forma societaria o di azienda individuale, nonché raggruppamenti temporanei e consorzi, stabili e ordinari, di e tra i soggetti predetti. I partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) non versare in nessuna causa di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. 50/2016; b) essere in possesso di congrue polizze assicurative a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti con il contratto di viaggio in relazione al costo complessivo dei servizi offerti, a norma dell’art. 19 del d.lgs. n. 79/2011; c) essere in possesso delle autorizzazioni e licenze richieste dalle leggi regionali di competenza per l’esercizio dell’attività di agenzia di viaggio Nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi, ciascun componente dovrà essere in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Le società in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dal D.Lgs. 163/06, nonché della capacità dal D.lgs 50/2016, dovranno inoltre presentare:

1. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi della vigente normativa attestante i requisiti di onorabilità, professionalità, indipendenza

2. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ai sensi della vigente normativa attestante la conoscenza della lingua inglese

3. Autocertificazione della comprovata esperienza professionale e capacità tecniche.

4. Autorizzazione al trattamento dei dati redatta mediante autocertificazione

5. Il certificato di iscrizione alla CC.I.AA. in conformità all’art. 39 del D.Lgs 163/06

6. Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (legale rappresentante);

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Il fornitore interessato dovrà, entro e non oltre 15 gg dalla pubblicazione del presente avviso sul sito dell’Associazione Eurokom www.eurokomonline.eu inviare la propria manifestazione d’interesse o via pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o mediante consegna a mano presso la sede operativa della stessa sita a Palazzo Amaduri – Gioiosa Ionica. Il presente avviso sarà pubblicato sul sito dell’Associazione Eurokom al seguente indirizzo: www.eurokomonline.eu per un minimo di 15 giorni, ai sensi dell’art. 216 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016. La risposta alla presente indagine di mercato dovrà avvenire entro il termine perentorio del 15esimo giorno dopo la pubblicazione del presente avviso. La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante e corredata, pena l’esclusione, dai documenti indicati al punto precedente. La manifestazione di interesse unitamente alla documentazione sopra richiamata dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 12.00 del 10 Maggio 2023 tramite PEC, o in busta chiusa consegnata a mano, avente oggetto la seguente dicitura: "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI AGENZIA NELL’AMBITO DEL PROGETTO EU KARMA INTERREG EUROPE“. La manifestazione di interesse deve inoltre: ‐

a) riportare i dati identificativi dell’operatore economico e dei referenti da contattare per eventuali chiarimenti.

b) riportare la dichiarazione di aver titolo a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici secondo quanto previsto dalla normativa vigente;

c) essere debitamente sottoscritta dal legale rappresentante.

d) essere vincolante per l’offerente e rimanere valida per almeno 90 gg dalla data di invio.

e) autorizzare esplicitamente, ai sensi del D.Lgs. 196/03 e s.m.i. , il trattamento dei dati personali indicati nell’offerta, specificando chiaramente se il trattamento va limitato allo svolgimento della presente procedura o se possono essere conservati per eventuali procedure analoghe future da parte della PF Programmazione Integrata, Commercio, Cooperazione e Internazionalizzazione f) autorizzare esplicitamente l’Associazione Eurokom ad utilizzare le informazioni contenute nella documentazione fornita ai fini progettuali.

INDIVIDUAZIONE CANDIDATI DA INVITARE

Scaduto il termine per la presentazione delle candidature, l’Associazione Eurokom, provvederà ad accertare il possesso dei requisiti di partecipazione ed rispetto dei termini e delle modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse ed eventualmente ad escludere quelle non rispondenti. Successivamente i soggetti che hanno presentato candidature valide saranno invitati a presentare offerte ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del Dlgs. 50/2016 Resta inteso che nel caso in cui dovesse pervenire anche una sola manifestazione di interesse valida, l’Associazione Eurokom si riserva di invitare il soggetto interessato. In caso di mancanza di manifestazioni d’interesse l’Associazione Eurokom procederà ad un affidamento diretto ad operatore individuato tramite indagine di mercato ai dell’art. 36, comma 2, lett. b) del Dlgs. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni.

PROCEDURA NEGOZIATA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Ai soggetti ammessi verrà trasmessa apposita richiesta a formulare offerta. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del prezzo più basso. Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento esplorativo pre-selettivo, non vincolante per l’Associazione, finalizzato all'individuazione dei soggetti da consultare nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento, mutuo riconoscimento e proporzionalità. Sarà facoltà dell’Associazione, a proprio insindacabile giudizio, annullare o revocare il presente avviso, ovvero non dar corso ad alcuna procedura. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’Associazione Eurokom alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” la stazione appaltante fornisce le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali alla stessa forniti. Finalità del trattamento I dati amministrativi forniti dal concorrente vengono acquisiti dalla stazione appaltante per verificare la sussistenza dei requisiti dichiarati all’atto della presentazione dell’offerta per la partecipazione alla gara e per quanto riguarda la normativa antimafia, in adempimento di precisi obblighi di legge. I dati forniti dal concorrente aggiudicatario vengono acquisiti dalla stazione appaltante ai fini della stipula del contratto, per l’adempimento degli obblighi legali ad esso connessi, oltre che per la gestione ed esecuzione economica ed amministrativa del contratto stesso. Tutti i dati acquisiti dalla stazione appaltante potranno essere trattati anche per fini di studio e statistici.

Gioiosa Jonica 24/04/2023

F.to Il Presidente

 

all1-modello-manifestazione-agenzia-viaggi-2023.docx

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 88,0% Italy
United States of America (the) 3,8% United States of America (the)

Total:

38

Countries
84791136
Today: 16
Yesterday: 105
This Week: 228
Last Week: 579
This Month: 1.483
Total: 84.791.136