Finalità:
Scadrà il 20 maggio 2025 alle ore 23:59 l'Avviso per proposte a supporto della Strategia Nazionale – ‘Sviluppo Sostenibile’, reso attivo dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
Con il presente bando il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica intende supportare iniziative progettuali che contribuiscano al processo di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione ai Vettori di sostenibilità: Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, Cultura per la sostenibilità e Partecipazione per lo sviluppo sostenibile.
Azioni finanziabili:
Categoria A: programmazione e realizzazione di rassegne di eventi e/o iniziative dedicate ai temi e ai processi di attuazione, a livello centrale e territoriale, della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile;
Categoria B: programmazione e realizzazione di attività di scambio e apprendimento reciproco rivolte ai soggetti aderenti al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di accrescere le capacità di rete e di intervento nei processi di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, a livello territoriale, nazionale e internazionale nel quadro dell’Agenda 2030;
Categoria C: programmazione e realizzazione di attività che possano rafforzare capacità e ruolo delle giovani generazioni nei processi decisionali per lo sviluppo sostenibile nei contesti formali e informali.
Le idee progettuali dovranno avere durata massima di 18 mesi.
Enti ammissibili:
Potranno parteciparvi enti e organizzazioni no-profit con sede in Italia – associazioni, fondazioni, università ed enti di ricerca – le cui attività siano dedicate in via prioritaria ai temi connessi allo sviluppo sostenibile.
Il soggetto proponente dovrà possedere i seguenti requisiti:
* aver organizzato negli ultimi 3 anni con continuità attività e iniziative pubbliche di livello almeno nazionale dedicate ai temi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile;
* aver promosso, nell’ambito delle proprie iniziative, la partecipazione e il confronto multiattoriale tra istituzioni, società civile, realtà imprenditoriali e mondo della ricerca.
Ai fini dell’attribuzione del finanziamento, l’avviso prevede un criterio premiale per le proposte provenienti da organizzazioni aderenti al Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile o che abbiano presentato domanda di adesione al Forum entro la data di invio della proposta.
Entità del contributo:
Per ciascuna proposta progettuale è previsto un contributo massimo pari all’85% dei costi complessivi per l’attuazione delle attività e il contributo non potrà comunque eccedere il limite massimo di 120.000 euro.
Per saperne di più:
Tratto da:
Link:
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it