Bando nazionale:”Fondazione Umana Mente – Linee Guida 2016”.

Finalità:

La Fondazione Umana Mente, anche per il 2016, conferma le due aree di interesse storiche, ovvero:

-Disabilità congenita intellettiva e fisica;

-Disagio minorile e giovanile;

…individuando le seguenti tematiche specifiche di intervento in cui andrà a valutare e sostenere i progetti migliori.

I temi nell’ambito dei quali dovranno essere presentati i progetti saranno:

*Arte:”La Fondazione valuterà progetti sociali capaci di contribuire allo sviluppo, alla diffusione e alla promozione attraverso attività artistiche. L’interesse verterà su quei progetti aventi come obiettivo la promozione di una nuova cultura di integrazione attraverso attività artistiche e l’utilizzo appunto della cultura come mezzo di prevenzione e partecipazione sociale. Costituiranno titolo preferenziale le idee che favoriscano la partecipazione di colleghi del Gruppo Allianz in qualità di volontari, con particolare riferimento ai territori di Milano, Trieste, Torino e Roma) e siano in grado di mettere al centro del percorso formativo ed artistico le abilità e i talenti di persone svantaggiate in grado di realizzare opere uniche ed originali.

*Agricoltura sociale:”Supporto a diverse attività agricole, zootecniche e sociali capaci di diventare un reale strumento sostenibile di riappropriazione dell’individuo svantaggiato del proprio ruolo sociale e professionale all’interno della Società. Verranno privilegiate le progettualità che applicano politiche di welfare in ambito territoriale, capaci di coinvolgere una pluralità di soggetti giuridici, enti non profit, aziende agricole e cittadini in un reale scambio intergenerazionale.

I progetti, dopo la fase di Start-up, dovranno essere economicamente, finanziariamente sostenibili ed eventualmente replicabili. Verrà quindi richiesto un business plan capace di sintetizzare i contenuti e le caratteristiche del progetto sociale ed imprenditoriale, la sua pianificazione, gestione e comunicazione esterna

*Passaggio alla vita adulta:”La Fondazione Allianz UMANA MENTE prenderà in considerazione progettualità sociali che, grazie ad un percorso di formazione, consentano a giovani svantaggiati, socialmente e/o economicamente, di arrivare al lavoro, affiancati da professionisti ed esperti artigiani capaci di insegnare loro un mestiere o una tradizione produttiva.

I progetti a favore del passaggio alla vita adulta di giovani con disabilità congenite intellettive e fisiche dovranno offrire strategie di riappropriazione della persona della propria vita attraverso la possibilità di una vita autonoma e l’eventuale integrazione nel mondo lavorativo. Potranno essere inoltre inclusi progetti di residenzialità con un basso livello di assistenza idonei ad accompagnare gli ospiti in un reale inserimento lavorativo e di vita autonoma. Saranno privilegiati quei progetti con finalità educative dell’intervento formativo in assetto lavorativo che permettono un investimento sul capitale umano in un’ottica di creazione di prospettive consapevoli; capaci di agevolare un percorso di orientamento per favorire la scoperta e valorizzazione del talento di ciascun ragazzo coinvolto.

*Diritto alle cure mediche: La Fondazione, per l’anno in corso, supporterà progetti sociali che facilitino l’accesso alle cure mediche di minori svantaggiati e/o impossibilitati alle cure nel loro paese d’origine o di persone con disabilità.

Beneficiari dell’intervento complessivo dovranno essere anche i care giver che accompagnano e/o assistono il minore. Resta inteso che l’ente proponente la progettualità dovrà essere una realtà non profit.

Beneficiari:

Saranno privilegiate le idee progettuali:

-Con un impianto di monitoraggio e di valutazione dell’impatto sociale dell’intervento e capaci di rendere manifesto il reale miglioramento della qualità di vita dei beneficiari coinvolti;

-Presentate da enti aventi esperienza almeno triennale e un numero maggiore o uguale a tre dipendenti;

-Innovative e aventi in sé la possibilità di essere replicati in altri contesti;

-Con uno stabile piano di sostenibilità futura;

-Che siano in grado di avere un’incisività sulla comunità e sul territorio con eventuali conseguenze positive sulle politiche pubbliche, in particolare in grado di generare un risparmio della spesa pubblica;

-Gestite e monitorati da realtà non profit strutturate e con comprovata esperienza nel settore, in questo ambito si valuteranno aspetti economici, organizzativi e strutturali.

Tratto da:

Link:

http://www.umana-mente.it/lineeguida/index.html?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797102
Today: 76
Yesterday: 109
This Week: 501
Last Week: 550
This Month: 2.891
Last Month: 2.874
This Year: 7.448
Total: 84.797.102