La Commissione europea promuove una maggiore partecipazione delle imprese alle strategie di innovazione regionali.

Il 10 Luglio 2018 la Commissione europea ha approvato il proseguimento di un’azione di sostegno volta a migliorare i sistemi regionali di innovazione nelle Regioni a bassa crescita e a basso reddito in Romania, Bulgaria, Polonia, Ungheria, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Croazia.

Coordinata dalla Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana dell’Esecutivo comunitario e dal Centro Comune di Ricerca, l’iniziativa aiuterà le Regioni ad affrontare le strozzature che ostacolano l’innovazione, ad esempio la mancanza di interazione tra il mondo imprenditoriale locale e il mondo accademico e a completare la transizione industriale. Si concentrerà, in particolare, sulla promozione di un maggiore coinvolgimento dei partner commerciali e degli imprenditori nella concezione e nell’attuazione delle strategie di innovazione regionali, note come strategie di specializzazione intelligente.

A tale proposito il Commissario europeo per la Politica Regionale, Corina Crețu, ha dichiarato:”Questa azione di sostegno alle Regioni, che devono recuperare di più, è parte del nostro impegno più ampio per aiutare le imprese ad accedere ai fondi della Politica di Coesione affinché possano innovare, crescere e prepararsi per il futuro”.

Sviluppata di concerto con il Parlamento europeo e attuata nel periodo 2014-2016 l’azione è rinnovata per altri due anni, per aiutare le Regioni a prepararsi a investire in modo efficiente nella ricerca e nell’innovazione nel prossimo bilancio europeo a lungo termine per il periodo 2021-2027. L’azione è complementare ad altre iniziative, come ad esempio ‘Scala di eccellenza’, che aiuta le Regioni ad individuare le risorse dell’Unione per finanziare progetti innovativi e a unirsi ad altre Regioni con risorse simili per creare distretti di innovazione. L’azione di sostegno dispone di un bilancio di 3 milioni di Euro per il periodo 2018-2019 messo a disposizione dall’Europarlamento.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180710_ce_promuove_partecipazione_imprese_per_strategia-regionale_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027