Rispetto del diritto europeo da parte degli Stati membri:"Si può fare di più".

La Relazione Annuale sul Controllo dell’Applicazione del Diritto dell'Unione europea, resa pubblica il 12 Luglio 2018, illustra come la Commissione europea abbia monitorato e applicato il diritto dell'Ue nel 2017. Il Quadro di Valutazione del Mercato Unico Online, pubblicato anch'esso nella medesima data, che segna il 25° Anniversario del Mercato Unico dell'Unione, indica che, sebbene la maggior parte degli ostacoli alla libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali stia scomparendo, in alcuni settori si registra una situazione di stallo, o addirittura un peggioramento.

L'applicazione efficace delle norme è fondamentale per garantire che i cittadini e le imprese possano godere dei vantaggi del diritto dell'Ue. Per quanto accurate possano essere la redazione e la preparazione di una norma, essa è efficace solo nella misura in cui è effettivamente applicata. L’Esecutivo comunitario quindi, nel promuovere le proprie priorità politiche, presta attenzione non solo a proporre nuove norme, ma anche a garantire che esse siano correttamente applicate e fatte valere. Ad esempio, nel 2017 la Commissione europea ha agito con fermezza per far rispettare le norme negli ambiti della protezione dei dati, della migrazione, della tutela dei consumatori, della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, come anche della qualità dell'aria.

Resta, allo stesso tempo, fondamentale una stretta cooperazione tra la Commissione Ue e gli Stati membri per attuare il diritto dell'Unione europea e risolvere i problemi che possono presentarsi. Durante tutto l'anno l’Esecutivo Ue ha assistito gli Stati membri nella preparazione all'entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento (UE) 2016/679.

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20180712_rispetto_diritto_ue_degli_stati_membri_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794103
Today: 3
Yesterday: 86
This Week: 426
Last Week: 664
This Month: 2.766
Last Month: 1.684
This Year: 4.449
Total: 84.794.103