18 novembre 2020:"Al via l’evento online ‘Gli strumenti/Programmi europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni’".

18 novembre 2020 si terrà l’evento online ‘Gli strumenti/Programmi europei per la mobilità transnazionale e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni’. La promozione dell’apprendimento permanente e il libero movimento dei cittadini per studio, formazione o lavoro sono gli obiettivi intorno a cui ruotano le politiche europee attuate nel corso degli anni per rafforzare l'occupabilità dei cittadini e, in particolare, dei giovani.

Il conseguimento di tali obiettivi si basa anche su una maggiore trasparenza e comparabilità delle qualificazioni in tutta l’Unione europea, in una prospettiva di progressiva convergenza dei sistemi di istruzione e formazione.

A supporto delle suddette politiche sono stati elaborati ed implementati una serie di strumenti e reti europee per l’accesso all’informazione e l’orientamento e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni, in maniera da agevolare la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro. Si tratta, tra gli altri, di:“EQF, Euroguidance ed Europass”.

Al fine di rafforzare la cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e del lavoro, sono stati finanziati Programmi europei quali Erasmus+, è stata potenziata la Rete EURES e sono stati inoltre rafforzati progetti di mobilità mirata come Your First Eures Job e Reactivate.

La diffusione e l’implementazione degli strumenti europei in materia di trasparenza EQF, Euroguidance ed Europass è assicurata negli Stati membri dai relativi Punti di Contatto Nazionali, istituiti in Italia presso Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) con il compito di sostenerne l’implementazione e la diffusione a livello nazionale.

I Punti di Contatto Nazionali EQF, Euroguidance ed Europass organizzano seminari di informazione, approfondimento e formazione destinati agli operatori interessati ai temi della mobilità per apprendimento o lavoro e sui programmi e gli strumenti per la mobilità europea.

Obiettivo dei seminari online (webinar) è divulgare ed informare sulle caratteristiche e l’uso degli strumenti e programmi per la mobilità.

Destinatari:

L’evento, realizzato con il supporto di Eurodesk Italy, è rivolto agli operatori del mondo della scuola, della formazione professionale, delle Università, dei Centri per l’Impiego, delle Camere di Commercio, dell'informazione e dell'orientamento dei cittadini sui temi della mobilità per l'apprendimento, o per lavoro e della trasparenza e comparabilità delle qualificazioni. Il seminario prevede un massimo di 100 partecipanti.

Come partecipare:

Per parteciparvi sarà necessario compilare il seguente collegamento. Non sono previsti costi di iscrizione, o partecipazione al seminario.

Piattaforma di trasmissione:

Zoom

Ulteriori informazioni:

Contatti

Eurodesk Italy

Telefono: 06.55282618

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggiori informazioni 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,9% Italy
Germany 17,7% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797405
Today: 42
Yesterday: 87
This Week: 224
Last Week: 580
This Month: 3.194
Last Month: 2.874
This Year: 7.751
Total: 84.797.405