Una serie di lezioni dedicate a Kapuscinski per discutere di sviluppo nell'Ue.

Grazie alle attività organizzate all'interno dell'Anno europeo per lo Sviluppo gli studenti europei hanno un opportunità unica per apprendere e discutere,insieme ai maggiori esperti a livello internazionale, delle politiche di sviluppo Ue e dei temi più importanti in quest'ambito,tra i quali:"I cambiamenti climatici, i diritti umani, l'efficacia degli aiuti umanitari, il rapporto Europa-Africa e gli Obiettivi di sviluppo del Millennio".

Saranno 28 le lezioni già in programma,dedicate allo scrittore e reporter polacco Ryszard Kapuscinski, che durante il 2015 si svolgeranno in tutti gli Stati membri dell'Unione europea compresa l'Italia. Il primo incontro è fissato per il 26 Giugno 2015 a Milano, presso l'Alta Scuola Politecnica e vedrà tenere la lezione dal professore Premio Nobel per la Pace Mohan Munasinghe.

Oltre 50 lezioni con più di 10.000 partecipanti sono già state organizzate dal 2009 ad oggi,ed hanno contribuito, grazie all'altissimo livello di questi eventi,a formulare la linee politica dell'Unione europea in tema di sviluppo.Le lezioni saranno sempre trasmesse live sul sito ufficiale dell'iniziativa,all'interno del quale è prevista anche la posibilità di visionare tutti i video e i contenuti delle registrazioni. Sarà inoltre possibile avanzare domande in tempo reale tramite l'account Twitter usando l'hashtag #KAPTalks. Ryszard Kapuscinski è stato un giornalista, scrittore, poeta e reporter che si è occupato principalmente di paesi in via di sviluppo, favorendo la conoscenza di queste realtà grazie alle sue corrispondenze in paesi come l'Iran, l'Urss e diverse nazioni dell'Africa.
Vincitore di diversi premi letterari,tra cui il Premio Elsa Morante nel 2005, ed alte riconoscenze ottenute in tutta Europa è stato anche insignito nel 2006 di una laurea honoris causa in "Traduzione e mediazione culturale" presso l'università di Udine.

I suoi scritti,ritenuti di altissimo valore in tutto il mondo e tradotti in diverse lingue,hanno influenzato moltissimi autori, tra cui Tiziano Terzani, lo scrittore colombiano Gabriel Garcìa Marquez e il cileno Luis Sepùlveda, i quali definiscono Kapuscinski il "Maestro".

Per ulteriori informazioni:

Il sito ufficiale dell'iniziativa

La pagina Facebook dell'iniziativa

Il sito dell'Annoeuropeo per lo sviluppo

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,2% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797630
Today: 22
Yesterday: 40
This Week: 22
Last Week: 427
This Month: 3.419
Last Month: 2.874
This Year: 7.976
Total: 84.797.630