La Commissaria UE Dalli incontra il Parlamento europeo e il Consiglio per rafforzare le politiche dell’UE sulla disabilità.

istockphoto 1248968658 612x612

Il 31 maggio 2023 la Commissaria UE per l’Uguaglianza, Helena Dalli, ha incontrato rappresentanti del Parlamento europeo e del Consiglio per esaminare il modo in cui l’UE sta attuando la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Anche l'attuazione della strategia per i diritti delle persone con disabilità è stato argomento di discussione tra le tre istituzioni europee. L'uguaglianza e la non discriminazione sono pietre angolari delle politiche dell'UE e la strategia mira a garantire che le persone con disabilità possano godere del loro diritto di partecipare pienamente alla società, nell'UE e nel resto del mondo.

La Commissaria Dalli ha sottolineato l'importanza per le istituzioni europee di designare coordinatori per la disabilità responsabili dell'attuazione della Convenzione. Da parte sua, la Commissione europea proporrà quest'anno una carta europea della disabilità. La carta garantirà alle persone con disabilità parità di accesso a condizioni preferenziali a livello transfrontaliero per usufruire di servizi nell’ambito della cultura, del tempo libero, dello sport e dei trasporti. Nel corso dell'anno la Commissione presenterà inoltre agli Stati membri orientamenti in materia di vita indipendente e inclusione nella comunità.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 77,3% Italy
Germany 14,2% Germany
United States of America (the) 3,3% United States of America (the)

Total:

76

Countries
84799377
Today: 104
Yesterday: 28
This Week: 104
Last Week: 583
This Month: 1.561
Last Month: 3.605
This Year: 9.723
Total: 84.799.377