Finlandia - Viaggio nella taiga artica.

Roma, 27 Febbraio 2015 - 18:00

Nell’ambito di “Conoscileuropa”,la Libreria L’Argonauta in Via Reggio Emilia 89 ospiterà,con il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia:"Finlandia Viaggio nella taiga artica",sei testimonianze di un fenomeno che sta prendendo piede sempre di più,ovvero il viaggio verso il cosiddetto Grande Nord.

Non esiste altro Paese nell’Europa comunitaria in cui la presenza della natura sia così preponderante,con una superficie poco più grande dell’Italia,ma con oltre 187 mila laghi e il 70% del territorio ricoperto di foreste.La Finlandia oggi apre le porte alla sua natura selvaggia...gli orsi bruni, i lupi, i ghiottoni,ma anche gli animali mito dei naturalisti italiani...il gallo cedrone, i cigni selvatici, la ghiandaia siberiana per finire con lo spettacolo delle aurore boreali.

Da 30 anni Fabrizio Carbone,giornalista oggi in pensione,documentarista, pittore, viaggia nel nord della Finlandia raccontando con i suoi acquerelli i documentari e con il suo ultimo libro Selvaggia Susi (edizioni Pandion Darwin), questo mondo particolare e quasi sconosciuto. Lo segue la moglie Patrizia Chiozza,che fotografa come fosse un diario di viaggio gli incontri più emozionanti,sia con gli animali,che con i paesaggi. Da 11 anni Patrizia e Fabrizio hanno una casa nella foresta artica.

Tra questi,due artisti del gruppo “Ars et Natura”,ovvero Federico Gemma,ormai noto in tutta Europa per i suoi acquerelli vincitori di numerosi premi internazionali e Alessandro Troisi, famoso per la sua passione per i falchi pescatori,che lo ha portato a partecipare a ricerche scientifiche di prestigio.

Tra i fotografi che sono andati a cercare le atmosfere, gli animali e i paesaggi, della taiga artica (la foresta) ci sono Giuseppe Tavolaro e Silvio Tavolaro, padre e figlio, fotografi naturalisti per passione (il primo è un magistrato in pensione, il secondo un avvocato), vincitori anche loro di premi e attestazioni importanti.

A far da cornice all’evento verranno esposti acquerelli, proiettate fotografie e il documentario:"Si svela l‘incanto dell’artico",insieme ad alcune copie dei libri di Hannu Hautala, il fotografo finlandese più famoso al mondo.

Il Progetto “Conoscileuropa” avrà il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e rientra nel bando della Regione Lazio “Io Leggo”.

Per informazioni:

Libreria L’Argonauta

Tel.06.8543443

ALBEGGI EDIZIONI

Tel. 340.7461295

E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web:www.albeggiedizioni.com

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Ufficio stampa: Francesca De Mitri Pugno tel. 338.6768720 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797612
Today: 4
Yesterday: 40
This Week: 4
Last Week: 427
This Month: 3.401
Last Month: 2.874
This Year: 7.958
Total: 84.797.612