RomeMUN 2015:"Nutrire il pianeta,energia per la vita".

14-18 Marzo 2015,Roma

Cinque intensi giorni di lavori attendono i giovani partecipanti alla prossima edizione del Rome Model United Nations (RomeMUN),la più grande simulazione dei lavori delle Nazioni Unite in Europa per studenti universitari.Dal 14 al 18 Marzo, fra la LUISS Guido Carli, lo Sheraton Hotel e Eataly Roma, i delegati indosseranno i delicati panni di mediatori mettendosi alla prova nell’affrontare alcuni fra i nodi più rilevanti nel dibattito internazionale.Tra i numerosi patrocinatori dell'evento anche la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. 

Le dieci Commissioni saranno impegnate ad esercitare,rigorosamente in inglese,le migliori doti diplomatiche a loro disposizione sul grande tema dell’Expo 2015:“Nutrire il Pianeta...Energia per la vita”.Duemila giovani,da oltre 100 Paesi del mondo,arriveranno a Roma preparati a rappresentare le posizioni politiche degli stati membri dell’ONU,dibattendo e discutendo di nutrizione,sostenibilità e ambiente.

I lavori inizieranno alla LUISS Guido Carli,con un intervento introduttivo dell’Ambasciatore del Brasile in Italia, S.E. Ricardo Neiva Tavares, per poi proseguire nei giorni successivi con un nutrito Programma di contributi di diplomatici e giornalisti, italiani e stranieri, che offriranno ai partecipanti un quadro degli strumenti politici a loro disposizione. Per l’ultima giornata, in occasione del Carriere Internazionali Day, su due piani di Eataly Roma, i ragazzi potranno verificare con mano le opportunità di formazione e lavoro per intraprendere una carriera nelle relazioni internazionali. La manifestazione, aperta anche al pubblico esterno, promuoverà in maniera diretta il dialogo e lo scambio fra il sistema educativo e quello economico produttivo, permettendo di avvicinarsi ad un articolato mondo che comprende Aziende, Enti no-profit e Organismi internazionali. I ragazzi interessati a partecipare al Career Day potranno entrare in contatto con l’Associazione Giovani nel Mondo per usufruire di sconti sui biglietti Trenitalia per raggiungere Roma.

Il Rome Model United Nations è organizzato dall’Associazione Giovani nel Mondo e dal portale Carriere Internazionali.com,con il patrocinio di FAO, IFAD, WFP, del Ministero degli Affari Esteri, della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e delle Regioni Lazio, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Piemonte, Campania, Lombardia, Abruzzo, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, del Padiglione Italia a Expo Milano 2015 e di Expo Milano 2015.

L'Associazione Giovani nel Mondo ha messo in palio 200 borse di studio, a copertura parziale o totale della quota, per favorire la partecipazione di giovani con ottimi curriculum che, altrimenti, non avrebbero potuto prendere parte alla manifestazione.

“Il RomeMUN sarà un occasione unica per i partecipanti,non solo di mettersi in gioco con le dinamiche della politica internazionale,ma anche un banco di prova per esprimere la “voce dei giovani” sulle tematiche relative all’EXPO. Nutrizione, energia, sostenibilità e biodiversità saranno al centro del dibattito in vista dell’edizione EXPO di Milano. Inoltre questo grande evento internazionale darà prova di come l’Italia sia un Paese di grande attrazione per studenti da tutto il mondo..."alcuni tra i top students delle Università più prestigiose al mondo si confronteranno per 5 giorni con i colleghi italiani su tematiche che mai come ora riguardano a pieno il loro futuro e il futuro di tutto il pianeta”,ha sottolineato la Dr.ssa Daniela Conte, Direttore Esecutivo RomeMUN.

Sintesi del Programma e sedi della conferenza:

-14 Marzo - dalle 14.30 alle 18.30 Luiss Guido Carli, Viale Romania, 32;

-15 Marzo - dalle 09.30 alle 19.00  Luiss Guido Carli, Viale Romania, 32;

-16 Marzo - dalle 09.30 alle 19.00 Sheraton  Roma Hotel, Via Salvatore Rebecchini, 39;

-17 Marzo - dalle 09.30 alle 19.00 Sheraton  Roma Hotel, Via Salvatore Rebecchini, 39;

-18 Marzo - dalle 10.00 alle 18.30   Eataly, Piazzale XII 1492.

Ufficio Stampa Associazione Giovani nel Mondo

Tel:06.8676 7305

Giorgio J.J. Bartolomucci 328

Tel:7813623                                                                                                                

Ivano Marocchi

Cel:3476924297

E-Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web:www.romemun.org

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797612
Today: 4
Yesterday: 40
This Week: 4
Last Week: 427
This Month: 3.401
Last Month: 2.874
This Year: 7.958
Total: 84.797.612