L'UE accoglie a Bruxelles partner di Africa, Asia e Pacifico per ampliare la cooperazione.

istockphoto 506815322 612x612

Il 1º febbraio rappresentanti di alto livello dell'UE e delle isole del Pacifico hanno discusso delle sfide e delle prospettive future della cooperazione UE-Pacifico in occasione della prima Giornata del Pacifico, che si è tenuta al Parlamento europeo. Il Commissario Wopke Hoekstra ha pronunciato un discorso di apertura sulla cooperazione bilaterale nella regione per una maggiore ambizione in materia di clima, mentre la Commissaria Jutta Urpilainen ha formulato le osservazioni conclusive.

Il 2 febbraio l'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell presiederà il 3º forum ministeriale UE-regione indo-pacifica a Bruxelles. Alla riunione parteciperanno i ministri degli affari esteri dell'UE e della regione indo-pacifica, nonché rappresentanti delle organizzazioni regionali, per discutere di come affrontare il crescente numero di complesse sfide economiche, ambientali, geopolitiche e di sicurezza che interessano le due regioni.

Il Vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič, l'Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell e il Commissario Paolo Gentiloni modereranno congiuntamente sessioni sulla transizione verde, sulle sfide geopolitiche e di sicurezza, e sulla prosperità condivisa, sulla resilienza economica e sugli investimenti. La Commissaria Jutta Urpilainen ha ospitato una cena di benvenuto il 1º febbraio ed è intervenuta alla sessione plenaria di chiusura a nome della Commissione europea.

Nel pomeriggio del 2 febbraio l'Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell e il Segretario degli Affari esteri delle Filippine, Enrique Manalo, copresiederanno la 24a riunione ministeriale UE-ASEAN. A seguito del vertice commemorativo dei leader UE-ASEAN del dicembre 2022, i ministri degli esteri esamineranno l'attuazione delle decisioni dei leader e concorderanno le prossime tappe per rafforzare il partenariato strategico tra l'UE e l'ASEAN. La Commissaria Urpilainen parteciperà alla riunione e interverrà a nome della Commissione europea. 

Maggiori informazioni sono disponibili sulla Giornata del Pacifico, sul forum ministeriale dell'UE per la regione indo-pacifica e sulla riunione ministeriale UE-ASEAN.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 88,1% Italy
United States of America (the) 3,8% United States of America (the)

Total:

38

Countries
84791143
Today: 23
Yesterday: 105
This Week: 235
Last Week: 579
This Month: 1.490
Total: 84.791.143