L'Esecutivo europeo apre un invito per la prima edizione degli hackathon sul digitale nella difesa.

istockphoto 1400359666 612x612

Il 14 febbraio 2024 la Commissione europea ha pubblicato un primo invito a manifestare interesse volto a selezionare 6 organizzatori locali per la prima edizione degli hackathon nel quadro del sistema di innovazione nel settore della difesa dell'UE (EUDIS). I facilitatori dell'innovazione negli Stati membri dell'UE e in Norvegia sono invitati a registrarsi per essere selezionati tra i 6 organizzatori locali. L'evento si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2024.

Un hackathon è un evento in cui le persone si incontrano, si riuniscono in squadre e collaborano trovando soluzioni uniche a sfide in un arco di tempo limitato. Gli hackathon del sistema di innovazione nel settore della difesa dell'UE mirano ad attrarre nuovi talenti nel settore e a stimolarne l’innovazione. Si tratta del primo di una serie di hackathon che verranno organizzati simultaneamente nei prossimi 4 anni in diversi Stati membri dell'UE e in Norvegia.

A questo proposito il Commissario Breton ha dichiarato:"È fondamentale che i migliori talenti dell'UE vengano coinvolti per far fronte alle minacce digitali e beneficiare delle opportunità offerte dal rapido sviluppo tecnologico. Questo primo hackathon dell'UE nel settore della difesa è un evento che offre alle persone una piattaforma unica per incontrarsi, riunirsi in squadre e collaborare, trovando soluzioni uniche a sfide reali in materia di difesa in un arco di tempo limitato."

Il tema della prima edizione degli hackathon è "il digitale nella difesa". Verranno concepite diverse sfide, per le quali le squadre di studenti o giovani ingegneri competeranno nel trovare le migliori soluzioni. Esperti dei ministeri della difesa, degli ecosistemi dell'innovazione e dell'industria della difesa guideranno le squadre durante l'evento e selezioneranno le soluzioni migliori.

Le candidature saranno aperte fino alle ore 12:00 dell'11 marzo 2024.

Gli organizzatori locali interessati possono compilare il modulo di candidatura.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,2% Germany
United States of America (the) 2,5% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797160
Today: 3
Yesterday: 49
This Week: 559
Last Week: 550
This Month: 2.949
Last Month: 2.874
This Year: 7.506
Total: 84.797.160