EU STREET ART:"A Grottaglie per promuovere i valori dell'Unione europea".

Murales Taranto

“EU Street Art” ha fatto tappa in Puglia a Grottaglie, in provincia di Taranto, centro d'eccellenza nella produzione di ceramiche artistiche. Il 5 giugno ha avuto luogo la presentazione ufficiale dell'iniziativa con la conferenza stampa, alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Grottaglie. Sono intervenuti il Sindaco Ciro D'Alò; Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (in collegamento da Roma); Annachiara Stefanucci, Responsabile Europe Direct Taranto, Pietro Antonio Lenti, organizzatore di Outside Festival; l'artista Giorgio Bartocci, autore del murale. Subito dopo è stata scoperta la targa commemorativa dell'evento, in via Partigiani caduti, 57 (all'ingresso della città) dove è stata realizzata l’opera muraria.

Il Centro Europe Direct di Taranto ha colto con entusiasmo l’invito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea di sostenere la campagna “EU Street Art” come segno di vicinanza dell’UE ai cittadini e alle cittadine per sensibilizzarli sulle principali tematiche di attualità europea ed i risultati conseguiti dall’Unione europea (UE) negli ultimi cinque anni. La scelta è ricaduta su Grottaglie per la presenza in loco di un contesto artistico in cui inserire la realizzazione dell’opera, “Outside Festival”, ed il sostegno dell'Amministrazione comunale che ha accolto l’iniziativa. Il Festival da quest'anno vanta anche una sezione dedicata alla street art. Il murale, realizzato da Giorgio Bartocci per la Commissione europea, si inserisce a pieno titolo in questo ambito artistico che sarà arricchito con altre opere nelle prossime settimane.

Il testo della targa spiega il senso dell'opera di Bartocci che ha lavorato in collaborazione con Ezio De Matteo (Art logistic). Il murale è intitolato “Connessioni: il futuro dell'Europa”. “Attraverso il cromatismo – recita il testo - l'autore ha voluto raffigurare alcuni caratteri-chiave dell’Unione europea: la solidarietà e l’integrazione. Ad est, il mescolarsi delle tonalità del blu e del giallo rimandano al sostegno che l’Unione europea sta offrendo all’Ucraina a seguito dell’aggressione russa. Sin dall’inizio della guerra, l’UE ha ribadito il suo fermo impegno, dimostrando solidarietà al popolo ucraino e contribuendo in modo sostanziale a rafforzare la resilienza del paese. Analogamente, nella parte centrale dell’opera, le tonalità dell’azzurro e del blu rappresentano il ruolo strategico del Mar Mediterraneo che, dall’antichità ad oggi, ha rappresentato la principale via di comunicazione marittima tra Europa, Africa e Asia. Il Mediteranno è legato anche ai fenomeni migratori, gestiti sulla base dei principi di solidarietà, equilibrio e responsabilità condivisa, ma è anche un luogo di connessioni, dialoghi, legami storici, sociali e solidali tra popoli, imprescindibili per il futuro dell’Europa”.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 69,4% Italy
Germany 20,4% Germany
United States of America (the) 3,2% United States of America (the)
Russia 2,7% Russia

Total:

79

Countries
84803552
Today: 177
Yesterday: 115
This Week: 707
Last Week: 2.246
This Month: 3.082
Last Month: 2.654
This Year: 13.898
Total: 84.803.552