IN VARIETATE CONCORDIA:"L’opera di EU Street Art realizzata da Igor Scalisi Palminteri a Palermo per promuovere il multiculturalismo e l’integrazione nell’UE".

In Varietate Concordia

La Sicilia è una delle sette regioni incluse nell’iniziativa EU Street Art, che la Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta realizzando in tutta Italia per sensibilizzare sulle principali tematiche di attualità ed i risultati conseguiti dall’Unione europea negli ultimi cinque anni. 

Si intitola “In Varietate Concordia” l’opera che il muralista palermitano Igor Scalisi Palminteri ha realizzato per l’Esecutivo comunitario presso i Cantieri Culturali Zisa, in collaborazione con il Centro EUROPE DIRECT Euromed Carrefour Sicilia. 

Nella fase creativa l’artista si è ispirato al motto dell’Unione europea “Unita nella diversità”:“Ho voluto rappresentare dei volti diversi tra loro non solo per fisionomia ma anche per colore, età, cultura e tradizioni. Sono persone vere che ho incontrato nella mia vita e che vivono in tutta Europa. Alcune sono arrivate da paesi lontani, altre si sono spostate in Europa da una nazione all’altra, altre hanno chiesto asilo. Qualcuna è partita per poi ritornare nel proprio paese di origine, ma tutte rappresentano l’Europa multietnica di oggi e hanno contribuito alla sua crescita e al suo sviluppo. Nella mia esperienza di pittore mi sono accorto che per dipingere volti dalla diversa tonalità cromatica occorrono le stesse tinte. Questo murale vuole essere un inno alla libertà di movimento all’interno dell’Europa.” così Igor Scalisi Palminteri.

Il motto dell’UE, usato per la prima volta nel 2000, sta ad indicare come, attraverso l'Unione, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente.

Scopri di più QUI 

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 69,4% Italy
Germany 20,4% Germany
United States of America (the) 3,2% United States of America (the)
Russia 2,7% Russia

Total:

79

Countries
84803552
Today: 177
Yesterday: 115
This Week: 707
Last Week: 2.246
This Month: 3.082
Last Month: 2.654
This Year: 13.898
Total: 84.803.552