Gestione delle crisi:"Conferenza esamina come rendere l'UE più resiliente".

istockphoto 1047581574 612x612

Una conferenza ad alto livello sulla gestione delle crisi nell'Unione e nel resto del mondo, organizzata il 6 giugno 2024 dalla Commissione europea insieme al Centro per la politica di sicurezza di Ginevra, ha esaminato le modalità per anticipare e gestire le crisi, e affronta questioni quali la condivisione di conoscenze per contribuire ad affrontare al meglio i rischi futuri. L'evento ha riunito 100 oratori e partecipanti di alto profilo coinvolti nella formulazione della gestione delle crisi provenienti da istituzioni dell'UE e degli Stati membri, partner internazionali e mondo accademico. 

La necessità di migliorare la gestione delle crisi è emersa a causa di gravi e complesse minacce transfrontaliere degli ultimi anni, come la guerra di aggressione russa contro l'Ucraina, la pandemia di COVID-19 e numerose crisi umanitarie. 

A questo proposito il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha dichiarato:“Viviamo in un'epoca di crisi. Catastrofi di ogni genere fanno ormai parte della realtà quotidiana degli europei e la risolutezza dell'Europa è costantemente messa alla prova da combinazioni di minacce sempre maggiori. Questa conferenza è un'occasione per valutare come produrre una cultura europea della gestione delle crisi più forte e coordinata, che ponga al centro processi decisionali basati su dati scientifici.”

Il Centro comune di ricerca della Commissione sta conducendo ricerche sulle tecnologie di gestione delle crisi, sul trattamento e sull'analisi delle immagini satellitari e sui sistemi per sostenere la capacità dell'UE di prevenire, prepararsi e rispondere alle catastrofi. In una relazione pubblicata questa settimana, il Centro comune di ricerca esamina i rischi transfrontalieri ed emergenti che l'Europa si trova ad affrontare.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 69,4% Italy
Germany 20,4% Germany
United States of America (the) 3,2% United States of America (the)
Russia 2,7% Russia

Total:

79

Countries
84803550
Today: 175
Yesterday: 115
This Week: 705
Last Week: 2.246
This Month: 3.080
Last Month: 2.654
This Year: 13.896
Total: 84.803.550