Giornata mondiale degli oceani:"Dichiarazione congiunta dell'AR/VP Borrell e del Commissario Sinkevičius".

protezione oceani

In occasione della Giornata mondiale degli oceani, l'Alto rappresentante-Vicepresidente Josep Borrell e il Commissario per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, hanno dichiarato:"Gli oceani sono indispensabili alla vita sulla terra; svolgono un ruolo cruciale nella regolazione del clima, forniscono più ossigeno della totalità delle foreste esistenti e sono fondamentali per far fronte alle pressanti sfide mondiali in ambito di sicurezza alimentare, energia e accelerazione della transizione verde.

Le temperature degli oceani tuttavia non sono mai state così alte e la vita marina sta scomparendo a un ritmo senza precedenti, mettendo così a rischio il pianeta. I nostri oceani, che sono il più grande pozzo di assorbimento del carbonio del pianeta, non possono aspettare un'inversione di questa drammatica evoluzione, e nemmeno noi. 

A partire dalla Giornata mondiale degli oceani dello scorso anno, siamo stati testimoni di promettenti progressi nell’ambito della protezione degli oceani. Il 19 giugno 2023 è stato adottato un accordo storico sulla conservazione e l'uso sostenibile della diversità biologica marina in alto mare, noto come accordo sulla biodiversità nelle zone non soggette a giurisdizione nazionale. Con il voto del Parlamento europeo del 24 aprile, l'Unione europea si sta avvicinando alla sua ratifica.

Il compito che ci spetta ora è di raggiungere 60 ratifiche dell'accordo affinché possa entrare in vigore ed essere efficacemente attuato. Puntiamo a raggiungere l’obiettivo entro giugno 2025, quando si terrà la Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani in Francia

L'UE agisce. La sostenibilità degli oceani è una priorità della diplomazia verde dell'Unione. In occasione della 9° conferenza ‘Our Ocean’, tenutasi in Grecia all'inizio di quest'anno, l'UE ha assunto 40 nuovi impegni che puntano a ottenere oceani sicuri, puliti, sani e gestiti in modo sostenibile, per un valore di circa 3,5 miliardi di euro provenienti da vari fondi dell'UE, il contributo più elevato dell'Unione dall'inizio delle conferenze ‘Our Ocean’ dieci anni fa. 

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Sergey Tokarev/Adobe Stock

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
28276
Ieri:
31506
Settimana:
253088
Mese:
1149897
Totali:
86042523
Oggi è il: 27-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.92.29