Anche quest’anno l’Associazione Eurokom celebra la Festa dell’Europa con un ricco programma di eventi diffusi sul territorio calabrese, all’insegna del dialogo, della creatività e della cittadinanza attiva. Il tema scelto per l’edizione 2025, “Europa, Giovani e Futuro: uniamo cultura, sogni ed idee!”, mette al centro i giovani e il loro ruolo fondamentale nella costruzione dell’Europa di domani.
Dal 6 al 9 maggio, tra Locri, Reggio Calabria, Gioiosa Ionica e Gerace, si susseguiranno appuntamenti che uniscono arte, innovazione e partecipazione. La manifestazione si aprirà con la Digital Social Invasion, un’iniziativa del progetto "The Great Beauty of Europe" dedicata alla valorizzazione dei beni culturali recuperati con fondi europei, raccontati con lo sguardo originale di giovani digital creators.
Imperdibili i momenti simbolici di illuminazione in blu – il colore dell’Europa – della Chiesa Monumentale di San Francesco d’Assisi a Gerace e del Palazzo Municipale di Gioiosa Ionica. L’evento culminerà l’8 maggio a Locri con il Concerto della formazione da camera della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, in una celebrazione musicale dell’identità europea.
Un’occasione per riflettere, scoprire e condividere la bellezza dell’Europa, in un viaggio fatto di memoria, visioni e speranza.

