L’Unione europea e il Giappone intensificano la cooperazione sulle tecnologie mobili 5G e sulle attività di ricerca e innovazione.

Nell'ambito del 23o vertice tra Unione europea e il Giappone che si è svolto a Tokyo le due parti hanno unito le forze con un nuovo Accordo sul 5G, per far fronte alle crescenti necessità di Internet senza fili e integrare gli sforzi diretti a creare un Mercato Unico Digitale in Europa.

Günther Oettinger, Commissario europeo per l'Economia e la Società Digitali, ha dichiarato:"Il 5G sarà la spina dorsale delle economie e società digitali in tutto il mondo...l'Accordo con il Giappone è una tappa fondamentale verso una definizione globale del 5G, delle caratteristiche dei servizi e degli standard...è una dimostrazione del fatto che i nostri Paesi siano pronti ad assumere la guida nella creazione del futuro digitale".

Tutto ciò consentirà di lavorare verso un approccio e norme condivisi in materia di 5G, di individuare nuove frequenze per lo spettro del 5G e di cooperare sulle future applicazioni in settori quali le automobili connesse o la sanità elettronica. In parallelo, l’Ue e il Giappone hanno inoltre deciso di approfondire la loro collaborazione su ricerca e innovazione.

Contesto:

La cooperazione tra Unione europea a Giappone sul 5G è stata definita nel Protocollo d'Intesa lo scorso 25 Marzo. Il Protocollo è stato firmato dal partenariato pubblico-privato sul 5G, lanciato dalla Commissione europea nel Dicembre 2013 e dal Forum giapponese 5GMF (Fifth Generation Mobile Communications Promotion Forum). L'Ue investirà 700 milioni da qui al 2020 in questo partenariato pubblico-privato attraverso il Programma di Ricerca e Innovazione Horizon2020. Grazie all'intervento dell'industria dell'Ue, tale somma aumenterà fino a 5 volte, arrivando a superare i 3 miliardi di Euro. La Commissione europea e il settore tecnologico europeo hanno recentemente presentato l'ambiziosa visione dell'Unione europea per l'infrastruttura e le tecnologie 5G per permettere all'Ue di esprimersi con voce forte nelle discussioni sul 5G e giungere ad ulteriori accordi internazionali a tale proposito.

Per ulteriori informazioni:

Il comunicato stampa in inglese

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797613
Today: 5
Yesterday: 40
This Week: 5
Last Week: 427
This Month: 3.402
Last Month: 2.874
This Year: 7.959
Total: 84.797.613