Eurobarometro:"Nove cittadini su dieci vogliono che l'Unione europea continui a finanziare gli aiuti umanitari".

Nove cittadini su 10, pari al 90%, ovvero due punti in più rispetto all'ultimo sondaggio del 2012, ritengono importante che l'Unione europea continui a dispensare aiuti umanitari e una percentuale simile (85%) sostiene il finanziamento di tali aiuti nonostante la crisi economica.

"La solidarietà dei cittadini europei dà speranza a centinaia di milioni di persone nel mondo che hanno bisogno di aiuto per la loro stessa sopravvivenza in contesti di conflitti, migrazioni o catastrofi naturali...sono orgoglioso del grande sostegno che hanno espresso i nostri cittadini per le attività umanitarie condotte dall'Ue perché fa sì che la nostra Unione continui a operare per il bene in un mondo sempre più complesso", ha dichiarato Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi.

I cittadini europei si mostrano sempre più informati delle attività umanitarie portate avanti dall'Ue. Secondo il sondaggio infatti il 76% ha una conoscenza generale dell'operato dell'Unione europea in questo ambito (rispetto al 68% nel 2012). Vi è inoltre una forte attenzione per i progetti specifici dell'Ue in risposta alle gravi crisi, tra cui l'epidemia di ebola nell'Africa occidentale.

I cittadini europei scelgono internet come fonte d'informazioni preferita sugli aiuti umanitari, dopo la televisione e la stampa.La grande maggioranza dei partecipanti (84%) sostiene anche l'iniziativa EU Aid Volunteers, che prevede l'invio di volontari per fornire aiuti umanitari a livello internazionale.

I primi volontari operano già da più di un anno in una serie di Progetti pilota.

Contesto:

Nel suo complesso l'Unione – Commissione europea e Stati membri – è il più grande donatore di aiuti umanitari al mondo.La Commissione fornisce assistenza di primo soccorso in tutto il globo, che viene attuata in collaborazione con le Agenzie dell'ONU, le ONG e le Organizzazioni Internazionali come la Croce Rossa.

Lo speciale sondaggio Eurobarometro sugli aiuti umanitari (434) è stato condotto nei 28 Stati membri tra il 21 e il 30 Marzo 2015. Circa 28.082 partecipanti sono stati intervistati faccia a faccia per conoscere la loro percezione degli aiuti umanitari erogati dall'Unione europea.

Per ulteriori informazioni:

Risultati dell'Eurobarometro

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797613
Today: 5
Yesterday: 40
This Week: 5
Last Week: 427
This Month: 3.402
Last Month: 2.874
This Year: 7.959
Total: 84.797.613