Agevolare il commercio elettronico all’interno dell’Ue:"Un’iniziativa chiave per stimolare il settore del commercio al dettaglio".

Il Gruppo ad Alto Livello per la Competitività del Commercio al Dettaglio ha presentato una serie di raccomandazioni alla Commissione su come migliorare la competitività del settore del commercio al dettaglio nell’Ue. L'obiettivo sarà eliminare gli ostacoli alla creazione di un mercato unico per i servizi al dettaglio e sostenere lo sviluppo del commercio elettronico, aiutando le PMI a crescere, promuovendo l’innovazione e affrontando le questioni legate all’ambiente di lavoro.

La relazione evidenzia che il commercio elettronico ha un impatto su tutti i principali settori esaminati e che il mercato interno al dettaglio deve essere rafforzato. Il commercio elettronico offre infatti enormi opportunità ancora inutilizzate per tale realtà. La promozione del commercio elettronico e il rafforzamento della fiducia delle imprese e dei consumatori è uno dei punti chiave della strategia per il Mercato Unico Digitale, adottata della Commissione nel Maggio scorso. Inoltre è stata lanciata una Consultazione pubblica per raccogliere pareri sulle norme contrattuali in materia di acquisti online.

Il gruppo ha inoltre riflettuto sulla potenziale evoluzione delle piattaforme di commercio elettronico in autentici sistemi di filtro dei contenuti (gatekeeper), che limitano l’accesso delle PMI al mercato. Elżbieta Bieńkowska, Commissario Responsabile per il Mercato Interno e l’Industria, ha commentato:"Il commercio al dettaglio svolge un ruolo chiave per l’economia...ringrazio il Gruppo ad Alto Livello per le sue raccomandazioni su come migliorare la competitività di questo importante settore...grazie all’incremento del commercio elettronico - previsto dalla nostra strategia per il Mercato Unico Digitale - e all’ulteriore rafforzamento dello stesso attraverso una strategia che presenteremo in Ottobre, i miei colleghi ed io puntiamo a creare le migliori condizioni-quadro possibili per il settore del commercio al dettaglio, in modo che possa continuare a svilupparsi creando posti di lavoro e stimolando la crescita in Europa".

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797613
Today: 5
Yesterday: 40
This Week: 5
Last Week: 427
This Month: 3.402
Last Month: 2.874
This Year: 7.959
Total: 84.797.613