Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per la Provincia di Trento.

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Provincia autonoma di Trento è stato ufficialmente adottato dalla Commissione europea il 3 Agosto 2015 e delinea le priorità della Provincia stessa per l'utilizzo dei 301 milioni di Euro di finanziamenti pubblici disponibili per il periodo settennale 2014-2020 (129.5 milioni di Euro dal bilancio Ue e 171.5 milioni di Euro di co-finanziamento nazionale).

Il PSR per la Provincia di Trento sarà incentrato principalmente sul ripristino, sulla preservazione e sulla valorizzazione degli ecosistemi, su una maggiore competitività dei settori agricolo e forestale e sulla promozione dell'inclusione sociale e dello sviluppo economico nelle aree rurali. Quasi il 41% della superficie agricola sarà oggetto di contratti volti a migliorare la gestione del suolo e a prevenire l'erosione e il 38% di contratti di gestione a sostegno della biodiversità. Nell'ottica di una migliore competitività degli agricoltori più di 1.100 Aziende otterranno un sostegno per interventi di ristrutturazione e ammodernamento e 300 giovani agricoltori beneficeranno di un contributo che gli consentirà di avviare la loro attività. Infine, il PSR della Provincia di Trento promuoverà l'inclusione sociale e lo sviluppo economico delle aree rurali attraverso strategie locali di sviluppo che riguarderanno più del 43% della popolazione rurale e attraverso nuove, o migliori infrastrutture a banda larga, di cui beneficerà il 78% della popolazione delle aree rurali.

Per il sostegno allo sviluppo rurale, il 2° pilastro della Politica Agricola Comune, l'Unione europea metterà a disposizione degli Stati membri una dotazione finanziaria che sarà gestita, a livello nazionale o regionale, nell'ambito di Programmi pluriennali co-finanziati. In totale saranno previsti 118 Programmi per l'insieme dei 28 Stati membri. Il nuovo Regolamento sullo Sviluppo Rurale, per il periodo 2014-2020, stabilisce sei priorità in campo economico, ambientale e sociale, sulla cui base i Programmi nazionali definiscono precisi obiettivi. Inoltre, per favorire il coordinamento degli interventi e massimizzare le sinergie con gli altri Fondi Strutturali e di Investimento europei (SIE), con ogni Stato membro è stato concluso un Accordo di Partenariato che ne delinea la strategia generale per gli investimenti strutturali finanziati dall'Unione europea.

Nel documento in allegato potete trovare una breve panoramica del modo in cui le sfide e le opportunità affrontate dalla Provincia di Trento sono state considerate nel quadro del PSR.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797617
Today: 9
Yesterday: 40
This Week: 9
Last Week: 427
This Month: 3.406
Last Month: 2.874
This Year: 7.963
Total: 84.797.617