Un accordo di finanziamento a beneficio delle imprese italiane.

Ieri è stato siglato un accordo tra Fondo europeo per gli Investimenti (FEI) e Credem a favore delle PMI italiane con il supporto del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS). Il valore dei prestiti, di circa 550 milioni di Euro, andrà a beneficio di oltre 14.000 Aziende.  L'accordo COSME concederà a Credem una garanzia che gli permetta di incrementare per i prossimi 2 anni il volume dei propri prestiti e di conseguenza quelli che verranno concessi alle PMI, che altrimenti riceverebbero un valore minore.

Si prevede che, grazie al supporto dell'Ue, si possa sfruttare un portafoglio di 550 milioni di Euro a beneficio di oltre 14.000 Aziende. Quella dell'Italia è la seconda transazione COSME in Europa grazie al supporto del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici che riflette l'impegno della BEI nel rispondere rapidamente alle domande degli Stati membri, della Commissione europea e del Parlamento europeo ad un rapido lancio di iniziative concrete sotto l'egida del Fondo, accelerando il prestito e garantendo operazioni in grado di rafforzare l'occupazione e la crescita in Europa.

A proposito della transazione, la Vicedirettrice del Fondo europeo per gli Investimenti Marjut Santoni, ha dichiarato:"Sono contenta di annunciare il primo accordo di garanzia COSME in Italia con il supporto del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici...confido che questo nuova realtà si baserà sulla nostra collaborazione di successo con Credem e sarà d'aiuto a molte PMI italiane".

La Commissaria europea Elżbieta Bieńkowska ha posto in evidenza:"Grazie all'accordo COSME molte piccole imprese in Italia potranno ricevere una garanzia, investire e crescere...migliorare l'accesso al credito per le PMI e spingere sulla crescita saranno le priorità della Commissione e il Piano europeo per gli Investimenti sarà utile a rendere questi propositi una reltà".

Commentando la sottoscrizione dell’accordo Angelo Campani, Vicedirettore Generale del Credem, ha dichiarato:"L’accordo concluso è significativo e testimonia l’impegno profuso da Credem per supportare, in modo semplice e concreto, i bisogni delle Aziende in un periodo critico e complesso...siamo molto soddisfatti di essere il primo Istituto italiano a poter usufruire di tale strumento, che permetterà di agevolare l’accesso al credito alle imprese di minori dimensioni".

Come avere accesso agli strumenti finanziari COSME:

-PMI o imprenditori:"E' possibile ricercare tramite il portale Access to Finance gli intermediari finanziari per la concessione del prestito";

-Intermediari finanziari:"Si può partecipare agli Inviti a manifestare interesse per gli strumenti finanziari COSME consultabili sui due siti di seguito riportati":

*COSME:"Garanzia dei presiti"

*COSME:"Meccanismo di capitale per la crescita"

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale del Piano europeo per gli Investimenti

Sito ufficiale Credem

Sito ufficiale del Fondo europeo per gli Investimenti

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797605
Today: 37
Yesterday: 33
This Week: 424
Last Week: 580
This Month: 3.394
Last Month: 2.874
This Year: 7.951
Total: 84.797.605