Spazio europeo dell’Istruzione:"54 alleanze si sfidano per diventare le prime Università europee".

Il primo Invito pilota, nell'ambito dell'iniziativa Università europee, ha visto la candidatura di 54 alleanze che coinvolgono più di 300 Istituti di Istruzione Superiore di 31 Paesi europei, tra cui tutti gli Stati membri dell'Unione europea e comprendono Università generaliste e specializzate nella ricerca, Università di scienze applicate, Università tecniche, nonché Scuole d'arte e di medicina. Circa l'80% delle alleanze proposte ha tra i cinque e gli otto partner, numeri che permettono la creazione di ponti per l'istruzione in Europa e assicurano un'ampia copertura geografica.

A questo proposito Tibor Navracsics, Commissario Ue per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:“Sono lieto di vedere tanto interesse per la nuova iniziativa Università europee che riunisce una vasta gamma di Istituti di Istruzione Superiore di tutta Europa...ciò dimostra che le Università Ue sono desiderose di cooperare più strettamente che mai...

...sono convinto che questa iniziativa, uno degli assi portanti dello Spazio europeo dell’Istruzione, sarà una vera e propria svolta per un'Europa che consente alle nuove generazioni di cooperare e lavorare a cavallo di varie culture, europee e globali, in diverse lingue e al di là delle frontiere, dei settori e delle discipline accademiche”.

Per questo primo Invito pilota nell'ambito del Programma Erasmus+ sono stati stanziati 60 milioni di Euro e le prime 12 Università europee dovrebbero essere selezionate entro l'estate 2019. Un secondo Invito pilota è previsto per la fine dell'anno, mentre il pieno avvio dell'iniziativa è previsto a partire dal 2021 nel quadro del prossimo Programma Erasmus. L'obiettivo è la creazione di almeno venti Università europee entro il 2024 nell'ambito dello Spazio europeo dell'Istruzione.

Link:

https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/european-education-area_it

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_it

https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/european-education-area/european-universities-initiative_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

9380550
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
4486
10588
15074
1404919
357685
293342
9380550

Il tuo IP: 54.198.92.22
26-03-2019 11:13
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta