Una tecnologia europea consente il trasferimento rapido e sicuro dei dati dallo spazio alla Terra.

La mattina del 10 Luglio 2019 il Servizio Ue per l'Azione Esterna (SEAE) e la Commissione europea hanno ospitato una dimostrazione dal vivo del Sistema europeo di Trasmissione Dati (EDRS), conosciuto anche con il nome di "Autostrada Spaziale dei Dati". Il Sistema rappresenta il primo collegamento laser nel cielo al mondo, basato su tecnologia laser europea all'avanguardia e consente il trasferimento, quasi in tempo reale, di grossi volumi di dati, in particolare immagini, dai satelliti nello spazio alla Terra.

Il Sistema è un partenariato pubblico-privato tra l'Agenzia Spaziale europea (ESA) e Airbus e beneficia di 90 milioni di Euro di finanziamenti dell'Ue per il periodo 2015-2020 dal Programma di Osservazione della Terra Copernicus e dall'ESA. Grazie al Sistema le immagini di Copernicus saranno disponibili fino a 7 volte più rapidamente rispetto ai tempi attuali. Copernicus, uno dei principali fornitori di dati di osservazione della Terra in tutto il mondo, offre un monitoraggio ambientale di elevata qualità, contribuisce a salvare vite e a gestire le emergenze e sostiene la sicurezza marittima e delle frontiere.

Il Sistema Satellitare Copernicus dell'Ue è il primo cliente a lungo termine dell'autostrada spaziale dei dati. I nuovi servizi aiuteranno Copernicus ad aumentare le capacità e la tempestività di scaricamento dei dati e ne migliorano notevolmente il valore per una serie di applicazioni per le quali la tempestività è essenziale. La dimostrazione dal vivo si è svolta contemporaneamente presso la Sede Centrale del SEAE a Bruxelles, presso l'Agenzia europea per la Sicurezza Marittima a Lisbona e presso la Delegazione dell'Ue a Tokyo.

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027