La Commissione Ue approva due nuove Indicazioni Geografiche dell'Italia e della Spagna.

La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione della ‘Colatura di alici di Cetara’ nel registro delle Denominazioni di Origine Protette (DOP) e dell’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa della Spagna nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP).

La ‘Colatura di alici di Cetara’ è un prodotto liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale nella Provincia di Salerno. Per le sue caratteristiche di odore e sapore è utilizzata come condimento ed insaporitore naturale di pasta e di altre pietanze semplici o più complesse. Le sue caratteristiche sono dovute alle condizioni particolari della zona di pesca antistante la Provincia di Salerno e all'abilità degli operatori locali di preparare i tradizionali contenitori di legno usati per la salagione delle alici. La ‘Colatura di alici di Cetara’ è un elemento molto apprezzato nella gastronomia in tutta Italia e, in molti casi, ha varcato i confini nazionali quale ingrediente peculiare della cucina locale della costa d’Amalfi e di Cetara in particolare.

L’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa è un olio fruttato verde di intensità media, o forte e al palato presenta un livello di amaro e di piccante tra leggero e medio. Per ottenere le caratteristiche distintive dell’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa, in particolare per raggiungere un elevato contenuto in polifenoli e un fruttato verde, amaro e piccante elevati, il momento della raccolta è fondamentale:“E’ lì che si rivelano la saggezza e l’esperienza degli agricoltori, che scelgono il momento ideale per la raccolta in ogni parcella e in certi casi, di ogni albero”. La sua reputazione storica è rimasta immutata con il passare dei secoli e, ora più che mai, l’Aceite de Ibiza/Oli d’Eivissa è un olio apprezzato da consumatori, esperti, cuochi e ristoratori.

Queste due nuove Denominazioni si aggiungono ai 1.497 prodotti alimentari già protetti il cui elenco è disponibile nella banca dati eAmbrosia.

Link:

eAmbrosia

Regimi di qualità

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797462
Today: 28
Yesterday: 71
This Week: 281
Last Week: 580
This Month: 3.251
Last Month: 2.874
This Year: 7.808
Total: 84.797.462