Giornata internazionale dei migranti:"Dichiarazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza".

In occasione della Giornata internazionale dei migranti, l'Alto Rappresentante e la Commissione europea hanno rilasciato la seguente dichiarazione:"Ogni anno circa 2 milioni di persone si stabiliscono nell'Unione europea e circa 1 milione di persone emigrano dall'UE per stabilirsi altrove. La migrazione è sempre stata parte integrante della nostra identità europea, e lo sarà sempre.

Nel corso dei secoli, ha influenzato le nostre società, arricchito le nostre culture, contribuito al nostro sviluppo economico e plasmato molte vite. Se gestita bene, la migrazione può essere una fonte di prosperità, innovazione e sviluppo sostenibile. Ciò implica, tra l'altro, tutelare i diritti delle persone, definire norme chiare ed eque in materia di asilo e migrazione, ridurre al minimo gli sfollamenti forzati, promuovere l'integrazione e far fronte alle necessità delle comunità di accoglienza.

In occasione della Giornata internazionale dei migranti, l'Unione europea riafferma il suo forte impegno a difendere la dignità e i diritti umani di tutti i migranti. I migranti apportano valore alle nostre economie e società, e noi ci adoperiamo per garantire che la migrazione avvenga in modo sicuro, legale e gestito correttamente.

Nel quadro della risposta globale dell'Unione europea alla pandemia di coronavirus, abbiamo concentrato gli sforzi sul sostegno alle popolazioni vulnerabili, come i migranti, le vittime di sfollamenti forzati e le loro comunità di accoglienza in tutto il mondo, e continueremo a farlo.

La gestione della migrazione richiede cooperazione e impegno, solidarietà e condivisione delle responsabilità a livello globale. L'Unione europea segue un approccio globale, equilibrato e cooperativo, opera in partenariato con i paesi di origine, di transito e di destinazione, con le organizzazioni regionali e multilaterali, nonché con la società civile, le organizzazioni dei migranti e le comunità di migranti espatriati. Intendiamo inoltre massimizzare i benefici della migrazione in termini di sviluppo, sfruttare il potenziale delle rimesse e operare a stretto contatto con le organizzazioni delle comunità di espatriati.

Lo scorso settembre abbiamo proposto un nuovo Patto sulla Migrazione e l'Asilo per l'Unione europea che mira ad istaurare una governance comune della migrazione a livello dell'Unione e prevede solidarietà e equa ripartizione delle responsabilità, procedure più efficaci, maggiore impegno a sviluppare percorsi per la migrazione legale, migliorare l'integrazione e affrontare la migrazione irregolare.

Nell'ambito del nuovo patto, ci impegniamo ad approfondire la nostra cooperazione con i paesi partner. Migliorare le opportunità economiche, rafforzare la lotta contro i trafficanti di esseri umani e i passatori che traggono vantaggio dalla disperazione e mettono in pericolo migliaia di vite umane, migliorare le procedure di riammissione e di reinserimento dei migranti sono tutti elementi di partenariati vasti e mirati in cui siamo già impegnati e che cerchiamo di rafforzare".

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

57

Countries
84794124
Today: 24
Yesterday: 86
This Week: 447
Last Week: 664
This Month: 2.787
Last Month: 1.684
This Year: 4.470
Total: 84.794.124