Saranno disponibili nella prima settimana di Settembre i risultati preliminari sulle cause dell'errore nel rilascio in orbita dei primi due satelliti operativi di Galileo,il Sistema europeo di Navigazione Satellitare.

Nella prima settimana di Settembre saranno disponibili i risultati preliminari sulle cause dell'errore nel rilascio in orbita dei primi due satelliti operativi di Galileo,il Sistema europeo di Navigazione Satellitare.

Questo è quanto rende noto la Commissione Europea,che in un comunicato specifica di aver chiesto alla Società che ha gestito il lancio,avvenuto il 22 Agosto dalla base europea di Kourou (Guyana Francese) e all'Agenzia Spaziale Europea (Esa) di fornire tutti i dettagli dell'incidente, insieme ad un piano d'azione per risolvere il problema. Scopo del Comitato d'inchiesta,del quale la Commissione Europea fa parte,sarà quello di individuare misure correttive che,a livello di Arianespace, permettano di evitare in futuro incidenti simili.

Bruxelles nel frattempo sta lavorando a stretto contatto con l'Esa al fine di massimizzare le possibilità di utilizzare i due satelliti come parte della rete Galileo,ed ha attivato una Task force interna per monitorare la situazione,lavorando in collaborazione con Esa e Arianespace,ed entrambe sono state invitare a presentare i risultati preliminari dell'indagine nella prima settimana di Settembre dal Commissario europeo per l'Industria,Ferdinando Nelli Feroci.”Sono ancora più convinto dell'importanza strategica di Galileo e fiducioso che il rilascio in orbita della costellazione di satelliti proseguirà come previsto”,ha dichiarato il Commissario.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,1% Italy
Germany 18,5% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797027
Today: 1
Yesterday: 109
This Week: 426
Last Week: 550
This Month: 2.816
Last Month: 2.874
This Year: 7.373
Total: 84.797.027