Decisione (UE) 2020/13 del Consiglio del 19 Dicembre 2019 che modifica le direttive di negoziato per i negoziati degli Accordi di partenariato economico con i Paesi e le Regioni dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico.

Il Consiglio dell’Unione europea,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea, in particolare l’articolo 90, l’articolo 100, paragrafo 2, l’articolo 207, paragrafo 4, primo comma, e l’articolo 209, in combinato disposto con l’articolo 218, paragrafi 3 e 4,

vista la raccomandazione della Commissione europea,

considerando quanto segue:

(1)Il 17 giugno 2002 il Consiglio ha autorizzato la Commissione a negoziare accordi di partenariato economico (APE) con i paesi e le regioni dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) e ha adottato le direttive per tali negoziati.

(2)Gli APE conclusi con i paesi e le regioni ACP comprendono clausole di revisione a tempo per il futuro riesame di tali accordi.

(3)La modifica delle direttive di negoziato è necessario per inquadrare più accuratamente i nuovi negoziati in base alle recenti iniziative e priorità politiche dell’Unione alla luce dell’evoluzione del commercio a livello mondiale.

(4)Gli APE fanno parte delle relazioni globali tra l’Unione e i suoi Stati membri, da una parte, e i paesi ACP, dall’altra, come stabilito nell’accordo di partenariato tra i membri del Gruppo degli Stati dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico, da un lato, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall’altro (1), come da ultimo modificato (accordo di partenariato di Cotonou) e nell’accordo che lo sostituirà, una volta applicabile. A norma dell’articolo 34, paragrafo 1, dell’accordo di partenariato di Cotonou, la cooperazione economica e commerciale mira a favorire l’integrazione graduale e armoniosa degli Stati ACP nell’economia mondiale, nel rispetto delle loro scelte politiche e delle loro priorità di sviluppo, e, così facendo, a promuovere lo sviluppo sostenibile e a contribuire all’eliminazione della povertà nei paesi ACP. In tale contesto, gli APE possono essere considerati strumenti di sviluppo ai sensi dell’articolo 36, paragrafo 2, dell’accordo di partenariato di Cotonou. I negoziati dovrebbero pertanto tener specialmente conto dei diversi livelli di sviluppo delle parti nonché dei particolari vincoli economici, sociali e ambientali dei paesi ACP e della loro capacità di adattare e adeguare le loro economie al processo di liberalizzazione,

Ha adottato la presente Decisione:

Articolo 1

Le direttive di negoziato impartite alla Commissione riguardo ai negoziati per gli accordi di partenariato economico con i paesi e le regioni dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico, nella misura in cui rientrano nella competenza dell’Unione, sono modificate conformemente all’addendum.

Articolo 2

I negoziati sono condotti in consultazione con il gruppo di lavoro ACP. Il comitato per la politica commerciale è associato a specifiche questioni commerciali.

Articolo 3

La Commissione è destinataria della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 19 Dicembre 2019

Per il Consiglio

Il Presidente

MIKKONEN

Tratto da:

Link:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv:OJ.L_.2020.006.01.0101.01.ITA&toc=OJ:L:2020:006:TOC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,1% Italy
Germany 17,2% Germany
United States of America (the) 2,7% United States of America (the)

Total:

68

Countries
84797609
Today: 1
Yesterday: 40
This Week: 1
Last Week: 427
This Month: 3.398
Last Month: 2.874
This Year: 7.955
Total: 84.797.609