Parlamento europeo:"Semaforo verde alla norme comunitarie che semplificheranno le procedure per dimostrare l'autenticità di alcuni documenti pubblici ottenuti in altri Paesi membri”.

Il Parlamento europeo, attraversa la sua Plenaria, ha approvato nuove norme comunitarie che semplificheranno le procedure per dimostrare l'autenticità di alcuni documenti pubblici ottenuti in altri Stati membri, come ad esempio il matrimonio e la paternità e i certificati di nascita, garantendone il riconoscimento nel Paese di residenza. Ai documenti, da questo momento in poi, saranno inoltre allegati nuovi moduli Ue multilingue al fine di evitare il ‘problema’ inerente alla traduzione.

Tale decisione segue un Intesa informale tra il Parlamento Ue e il Consiglio europeo.

“Più di 14 milioni di cittadini europei vivono in uno Stato membro diverso dal loro Paese d'origine…per sposarsi, dichiarare la nascita di un bambino, o per certificare la fedina penale pulita, sono costretti a trattare con le procedure burocratiche del caso…con il voto di oggi si è fatto un primo passo in avanti nella riduzione di questi ostacoli, abolendo il costoso e oneroso requisito dell'apostille e introducendo i moduli standard multilingue…tale nuova realtà metterà la parola fine alle formalità amministrative, come ad esempio la legalizzazione, o la certificazione apostille, necessarie per il riconoscimento in un altro Stato europeo dei documenti pubblici, quali ad esempio quelli che attestino lo stato civile, la paternità, la nazionalità e l'assenza di precedenti penali”, ha posto in evidenza Mady Delvaux, Relatrice del Documento.

Il Regolamento sarà presto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, ed entrerà gradualmente in vigore per essere applicato interamente nel 2019.

Tratto da:

Ansa Europa

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
21191
Ieri:
28160
Settimana:
151509
Mese:
812816
Totali:
93296789
Oggi è il: 30-04-2025
Il tuo IP è: 3.133.112.22