E’ in atto un pressing della Commissione Esteri dell'Europarlamento sul Capo della Diplomazia europea Federica Mogherini,affinchè siano chiariti al più presto i presunti casi di corruzione nella missione Eulex in Kosovo.

E’ in atto un pressing della Commissione Esteri dell'Europarlamento sul Capo della Diplomazia europea Federica Mogherini,affinchè siano chiariti al più presto i presunti casi di corruzione nella missione Eulex in Kosovo.”Siamo molto preoccupati e assolutamente scioccati dalle notizie di stampa”,hanno scritto in una lettera alla Mogherini il Presidente,il tedesco Elmar Brok (Ppe) e la relatrice per il Kosovo,l'austriaca Ulrike Lunacek (Verdi),che hanno definito un primo passo la nomina di un investigatore indipendente. Nella stessa lettera gli Eurodeputati hanno elencato una serie di domande specifiche rimaste senza risposta nel recente incontro a porte chiuse con i Responsabili del Servizio Diplomatico europeo.

Vari gli aspetti del caso ancora da chiarire:”Dalla mancata comunicazione sull'inchiesta in corso dal 2013,ai risultati raggiunti dalle indagini,fino alle eventuali carenze nella catena di comando di Eulex e alle possibili misure nei confronti di informatori,fino alle presunte minacce al giornalista locale che ha pubblicato le notizie sul caso Eulex”.

”Ci aspettiamo di essere informati rapidamente e di vedere risultati concreti”,hanno continuato Brok e Lunacek,che hanno apprezzato la disponibilità della Mogherini a condividere documenti confidenziali,reiterando poi l'ipotesi di istituire una Commissione d'inchiesta qualora non fossero soddisfatti dalle risposte ottenute.”Continueremo a seguire il caso attivamente e da vicino”,hanno concluso i due Eurodeputati.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797102
Today: 76
Yesterday: 109
This Week: 501
Last Week: 550
This Month: 2.891
Last Month: 2.874
This Year: 7.448
Total: 84.797.102