21 Gennaio 2019:"Il Commissario europeo Jourová aprirà la prima riunione della Rete di Cooperazione europea in materia elettorale".

Il 21 Gennaio 2019 il Commissario europeo Jourová aprirà la prima riunione della Rete di Cooperazione europea in materia elettorale, una delle azioni concrete proposte dal Presidente Juncker nel suo discorso sullo Stato dell'Unione del 2018 per garantire elezioni europee libere e regolari. Scandali come quello di Facebook-Cambridge Analytica hanno dimostrato che le elezioni possono essere influenzate dall'uso improprio dei dati personali nelle campagne politiche.

A questo proposito il Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, Věra Jourová, ha dichiarato:“Voglio che gli europei possano prendere una decisione libera quando voteranno a Maggio...le minacce per le elezioni ora sono online e le autorità nazionali devono essere attrezzate per garantire elezioni giuste e regolari per tutti i cittadini...la Rete di Cooperazione europea, in materia elettorale, sarà il luogo dove scambiarsi informazioni su come proteggere i processi elettorali”.

La Rete di Cooperazione europea consentirà alle autorità di individuare rapidamente le potenziali minacce per i processi elettorali, di preparare una risposta rapida e ben coordinata e di incoraggiare progetti ed esercitazioni comuni tra le reti nazionali. La Rete sostiene inoltre la cooperazione con altri gruppi e organismi a livello europeo. Gli Stati Membri hanno nominato un punto di contatto per la Rete di Cooperazione a livello europeo.

Mentre nell'immediato la Rete Ue si concentrerà sulle prossime elezioni europee di Maggio, il suo obiettivo più ampio è sostenere l'integrità di tutte le elezioni nazionali, regionali e locali nell'Unione. Nel 2019 si terranno fino a quattro riunioni, seguite da riunioni semestrali a partire dal 2020.

Il Programma dell'incontro e ulteriori informazioni sulla Rete di Cooperazione europea in materia elettorale sono disponibili online.

Link:

https://ec.europa.eu/info/policies/justice-and-fundamental-rights/eu-citizenship/electoral-rights_en%20-%20electionsnetwork_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797464
Today: 30
Yesterday: 71
This Week: 283
Last Week: 580
This Month: 3.253
Last Month: 2.874
This Year: 7.810
Total: 84.797.464