22-23 Gennaio 2019:"Al via la Conferenza sulla Politica Spaziale europea".

Il 22 e 23 Gennaio 2019, a Bruxelles, a Palazzo Egmont si terrà l'11a Conferenza sulla Politica Spaziale europea. Ad aprire la Conferenza, martedì prossimo, sarà il Commissario Ue per il Mercato Interno, l’Industria, l’Imprenditoria e le PMI Elżbieta Bieńkowska, che presenterà la sua visione sul futuro dello spazio in Europa.

La tecnologia, i dati e i servizi spaziali sono diventati indispensabili nella vita quotidiana degli europei. Grazie ad ingenti investimenti l'Unione europea ha un forte vantaggio nelle attività spaziali e l'industria spaziale Ue è una delle più competitive al mondo. L’Esecutivo comunitario e la Banca europea per gli Investimenti presenteranno una nuova Relazione sul ‘futuro del settore spaziale europeo’, che valuta l'attuale panorama degli investimenti nell'industria spaziale, individua le lacune nei finanziamenti e formula raccomandazioni.

Sempre martedì il Commissario europeo per l'Economia e la Società Digitali, Mariya Gabriel, interverrà in una sessione dedicata all’autonomia digitale Ue e al ruolo delle comunicazioni satellitari, della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale nei servizi spaziali, dove presenterà lo sviluppo futuro delle tecnologie quantistiche, le più potenti per garantire le comunicazioni via satellite.

Il Vicepresidente Ue Responsabile per l'Unione dell’Energia Maroš Šefčovič e il Commissario europeo Bieńkowska apriranno la sessione pomeridiana sull’autonomia strategica dell'Europa nel settore delle Politiche di Difesa e Sicurezza Legate allo Spazio. Gli esperti in materia spaziale della Commissione Ue saranno presenti ad uno stand dove sarà disponibile materiale informativo.

Link:

http://ec.europa.eu/avservices/ebs/schedule.cfm

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-4022_it.htm

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 75,0% Italy
Germany 17,5% Germany
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

67

Countries
84797462
Today: 28
Yesterday: 71
This Week: 281
Last Week: 580
This Month: 3.251
Last Month: 2.874
This Year: 7.808
Total: 84.797.462