Adottate norme per agevolare la transizione al prossimo Presidente e al prossimo Collegio dei Commissari.

La nomina del Presidente della Commissione europea e dei Commissari ha luogo conformemente all'Articolo 17, Paragrafo 7, del Trattato sull'Unione europea (TUE). L’Esecutivo comunitario, in quanto Istituzione, è responsabile di garantire una transizione agevole tra i membri uscenti del Collegio dei Commissari e i nuovi membri.

In linea con la prassi abituale la Commissione Ue ha adottato una serie di norme che specificano le disposizioni pratiche per il candidato a Presidente-Presidente eletto e i Commissari designati da attuare nei mesi precedenti la loro nomina alla nuova Commissione europea.

Le disposizioni adottate rispecchiano quelle messe in atto nel 2014 quando l’Esecutivo Juncker si accingeva ad assumere l'incarico e tengono conto del fatto che sia il candidato a Presidente-Presidente eletto, che i Commissari designati devono trascorrere parecchio tempo a Bruxelles, Lussemburgo e/o Strasburgo per prepararsi ad entrare ufficialmente in carica.

Più concretamente, in seguito alla nomina, il candidato a Presidente-Presidente eletto ha diritto ad un ufficio nella sede principale della Commissione, alle attrezzature informatiche necessarie e a un numero limitato di membri del personale per aiutarlo nel suo lavoro. Le stesse cose spettano ai Commissari designati nel momento in cui il Presidente eletto annuncia di averli accettati quali candidati a membri della Commissione.

Sia il candidato a Presidente-Presidente eletto, che i Commissari designati possono inoltre contare sul sostegno dei servizi dell’Esecutivo europeo, comprese le Rappresentanze della Commissione negli Stati membri dell'Ue relativamente ad eventuali viaggi.

Link:

https://ec.europa.eu/commission/files/commission-rules-smooth-transition_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 90,9% Italy
United States of America (the) 2,6% United States of America (the)

Total:

56

Countries
84794112
Today: 12
Yesterday: 86
This Week: 435
Last Week: 664
This Month: 2.775
Last Month: 1.684
This Year: 4.458
Total: 84.794.112