Entrata in vigore delle nuove norme europee relative a pratiche commerciali eque e trasparenti sulle piattaforme online.

Il 30 Luglio 2019 sono entrate in vigore nuove norme dell'Ue che mirano a creare un ambiente equo, affidabile e all'insegna dell'innovazione per le imprese e gli operatori che utilizzano piattaforme online, compresi i mercati online, i siti di prenotazione, gli App Store e i motori di ricerca.

Le norme troveranno diretta applicazione in tutti gli Stati membri dell'Unione europea a partire dal 12 Luglio 2020. Il cosiddetto Regolamento sulle relazioni piattaforme-imprese garantirà che un milione di imprese che vendono beni e servizi in tutta Europa ricevano informazioni più complete in merito alle pratiche online e beneficino di norme chiare e di meccanismi efficaci di risoluzione delle controversie, il che renderà le interazioni tra le imprese e le piattaforme online più eque e trasparenti.

Questo insieme unico di norme, a livello dell'Unione europea, stabilisce obblighi per le piattaforme online e i motori di ricerca all'interno del mercato unico, rendendo più chiari i diritti delle imprese, in particolare per quanto riguarda il posizionamento nei risultati di ricerca, l'accesso ai dati e la risoluzione delle controversie. Le norme garantiranno un aumento della concorrenza, il che a sua volta significherà che i consumatori godranno di una maggiore scelta di beni e servizi, di migliore qualità e a prezzi inferiori.

Il Regolamento rappresenta un primo passo e rientra nei lavori in corso dell'Esecutivo comunitario relativi all'economia in rapida espansione delle piattaforme online, lavori che comprendono l'istituzione di un nuovo osservatorio dell'Ue sull'economia delle piattaforme online, tra i cui compiti figura il monitoraggio dell'attuazione delle nuove norme.

Link:

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/expert-group-eu-observatory-online-platform-economy

https://ec.europa.eu/newsroom/dae/document.cfm?doc_id=52447

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/online-platforms-digital-single-market

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32019R1150

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore visite

Italy 74,3% Italy
Germany 18,4% Germany
United States of America (the) 2,4% United States of America (the)

Total:

66

Countries
84797101
Today: 75
Yesterday: 109
This Week: 500
Last Week: 550
This Month: 2.890
Last Month: 2.874
This Year: 7.447
Total: 84.797.101