Finanziare la transizione verde:"Il Piano di Investimenti del Green Deal europeo e il meccanismo per una transizione giusta".

L'Unione europea si è impegnata a diventare il primo blocco di Paesi al mondo ad impatto climatico zero entro il 2050, obiettivo che richiede notevoli investimenti sia pubblici (a livello dell'Ue e degli Stati membri), che privati. Il Piano di Investimenti del Green Deal europeo appena presentato – il cosiddetto "Piano di Investimenti per un'Europa sostenibile" – farà leva sugli strumenti finanziari dell'Ue, in particolare InvestEU, per mobilitare investimenti pubblici e fondi privati che si dovrebbero tradurre in almeno 1.000 miliardi di Euro di investimenti.

Sebbene tutti gli Stati membri, le Regioni e i settori debbano contribuire alla transizione, la portata della sfida non è la stessa per tutti:“Alcune Regioni saranno particolarmente colpite e subiranno una profonda trasformazione socioeconomica; il meccanismo per una transizione giusta fornirà loro sostegno pratico e finanziario su misura al fine di aiutare i lavoratori e generare gli investimenti locali necessari”.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato:"Al centro del Green Deal europeo, che racchiude la nostra visione per un'Europa climaticamente neutra entro il 2050, ci sono le persone; la trasformazione che ci si prospetta è senza precedenti e avrà successo solo se è giusta e va a beneficio di tutti....

...sosterremo le popolazioni e le Regioni chiamate a compiere gli sforzi maggiori affinché nessuno sia lasciato indietro...il Green Deal comporta un ingente fabbisogno di investimenti, che trasformeremo in opportunità di investimento; il Piano appena presentato, finalizzato a mobilitare almeno 1.000 miliardi di Euro, indicherà la rotta da seguire e provocherà un'ondata di investimenti verdi".

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20200114_Ue_piani_di_investimenti_del_Green_Deal_europeo_e_meccanismo_transizione_giusta_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

15302611
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
3269
8613
69544
7260378
209286
336874
15302611

Il tuo IP: 75.101.220.230
20-09-2020 10:21
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta