L'Ue avvia due progetti per incentivare la collaborazione e lo scambio di informazioni in materia di cibersicurezza.

Il 15 Gennaio 2020, a Bruxelles, si sono tenute le riunioni di avvio dei due progetti che riceveranno sovvenzioni nell'ambito del Meccanismo per Collegare l'Europa. Si tratterà di una sovvenzione di 2 milioni di Euro provenienti dal Meccanismo per Collegare l’Europa (MCE) che sarà destinata ad un progetto finalizzato a sostenere lo sviluppo di MeliCERTes, una rete di cooperazione tra gruppi di intervento per la sicurezza informatica in caso di incidente (CSIRT) negli Stati membri dell’Ue.

Un Consorzio comprendente i CSIRT della Polonia, dell’Austria, dell’Estonia e del Lussemburgo opererà in stretta collaborazione con l’Agenzia dell'Ue per la Cibersicurezza per sviluppare e gestire la piattaforma aperta che offre strumenti di collaborazione a sostegno dei gruppi di risposta alle emergenze nell’Unione europea. Il secondo progetto, che disporrà di una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di Euro nel quadro del Programma di Finanziamento dell’MCE, verterà sui meccanismi di cooperazione dei centri di condivisione e analisi delle informazioni (ISAC). Nella fattispecie, creerà e svilupperà a livello europeo ISAC che offrono una varietà di servizi essenziali stabiliti nella Direttiva Ue sulla Sicurezza delle Reti e dell'Informazione (NIS), in settori quali la sanità, l’acqua, le infrastrutture digitali e i trasporti.

L’Ue investirà oltre 60 milioni di Euro nel quadro del Programma di finanziamento del Meccanismo per Collegare l'Europa per rafforzare le proprie capacità in materia di cibersicurezza, accrescere la cooperazione transfrontaliera e gestire in modo più efficace le minacce e gli incidenti informatici.

Link:

https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/open-platform-and-tools-facilitate-collaboration-among-computer-security-incident-response

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM - Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC) - Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Jonica (RC)
Servizio: Europe Direct "Calabria&Europa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Jonica (RC)
Tel. - Fax.: 00 39 0964 1901574 Email: associazioneeurokom@tiscali.it
Sito realizzato con il Finanziamento della Commmissione Europea - Rappresentanza in Italia

15302230
Oggi
Ieri
Questa settimana
Serttimana precedente
Questo mese
Mese precedente
Totali
2888
8613
69163
7260378
208905
336874
15302230

Il tuo IP: 75.101.220.230
20-09-2020 08:50
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta